Strade Bianche, Van der Poel: “Sognavo di conquistare questa corsa, la vittoria di oggi è incredibile”

“La Strade Bianche è una delle corse che sognavo davvero di conquistare e la vittoria di oggi è incredibile”. Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo in Piazza del Campo è entusiasta Mathieu van der Poel per la sua vittoria.

“Mi sentivo bene nel finale così ho deciso di attaccare sull’ultima sezione di sterrato-prosegue-. Siamo rimasti in tre e, insieme a Bernal e Alaphilippe, abbiamo collaborato fino all’ultimo km. Sentivo di avere ancora buone gambe per provare a staccare tutti sull’ultimo strappo e ci sono riuscito. È fantastico trionfare qui in questo modo!”.

Dal Comune di Siena il primo a commentare è l’assessore al turismo Alberto Tirelli: “Grazie alle forze dell’ordine, alle polizie municipali, ai tantissimi volontari e a tutti coloro che hanno fatto sì che un evento sportivo così importante potesse avere luogo nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando-si legge in un post-… Una cartolina di Siena e del suo territorio che sta facendo il giro del mondo spedita a milioni e milioni di appassionati che speriamo quanto prima possano venire ad ammirare le bellezze artistiche e a gustare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio”. Gli fa eco il sindaco di Siena Luigi de Mossi: “Una cartolina di Siena e del suo territorio che sta facendo il giro del mondo spedita a milioni e milioni di appassionati che speriamo quanto prima possano venire ad ammirare le bellezze artistiche e a gustare le nostre eccellenze enogastronomiche”.

La Questura di Siena ha gestito lo svolgersi degli eventi: “I servizi di oggi, con scorta tecnica della polizia stradale, come per la precedente edizione, sono caratterizzati dalla particolarità delle limitazioni legate alla situazione pandemica, che vede tra l’altro la nostra provincia in zona rossa. Importante l’impegno di tutte le forze dell’ordine, con il prezioso apporto del gruppo di volontari messi a disposizione dall’organizzazione, che hanno presidiato i punti sensibili del percorso, per consentire lo svolgimento delle corse femminile e maschile in sicurezza, regolando anche la viabilità senza creare troppo disagio ai cittadini”.