Stop ad AstraZeneca, chi ha l’appuntamento sospeso sarà inserito nelle prime sedute vaccinali disponibili

“Nei prossimi giorni saranno riaperte le prenotazioni riservando i posti ai soggetti che hanno avuto l’appuntamento sospeso. Chi ha fatto la prima dose dovrà attendere indicazioni per le quali c’è tempo: le seconde dosi inizieranno a maggio”.

C0sì Anna Beltrano, direttrice della campagna vaccinale dell’Asl Toscana sud est prova a fare un po’ più di chiarezza sulla situazione che riguarda AstraZeneca. “Da ieri pomeriggio le somministrazioni sono state sospese in base al principio di precauzione Giovedì sarà la giornata decisiva: è infatti atteso il parere di Ema, in base al quale la Regione Toscana deciderà come proseguire”. L’Asl inoltre ha spiegato che il principio di precauzione impone la gestione del rischio a fronte di eventi avversi. A Ema serve una sospensione per consentire ai ai suoi esperti di “valutare tutte le informazioni disponibili sui cosiddetti eventi avversi che per ora non si sono verificati all’interno della nostra Asl, nella quale prosegue regolarmente le somministrazioni degli altri vaccini”, commenta l’azienda.

Proprio parlando di vaccini l’azienda ha reso noti i dati delle somministrazioni nella Toscana meridionale. A Siena l’Asl ha somministrato oltre 20mila dosi e quasi 7mila dosi di richiamo. Infine si ricorda che è online il portale regionale per le vaccinazioni, dedicato alle persone ‘estremamente vulnerabili’, tramite il quale registrare la propria pre-adesione, all’indirizzo web www.prenotavaccino.sanita.toscana.it. a Siena l’Asl ha vaccinato 788 persone. Per vaccinarsi queste persone sono state contattate direttamente dal Servizio sanitario regionale che li ha in carico.