Zona rossa a Siena, possibile andare nelle seconde case fuori provincia: ecco perchè

Chi abita in provincia di Siena ma ha una seconda casa in Toscana, magari al mare, può raggiungerla alle condizioni previste da alcuni atti emanati dalla Regione Toscana che avrebbero valenza anche per le zone rosse territoriali.

Le ordinanza 116 e 117 del 2020 dispongono che “è consentito raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà in stato dimessa a terra e presso il relativo porto e altri manufatti per lo svolgimento  delle attività di manutenzione e riparazione necessarie e urgenti per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene- si legge-; lo spostamento potrà essere esclusivamente individuale e limitato all’ambito del territorio regionale con obbligo di rientro nella medesima giornata presso l’abitazione abituale”.

Si ricorda comunque ciò che dispone l’ordinanza numero 3 del 2021. “Il rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione in Toscana dalle zone classificate gialle, arancioni e rosse è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia-si legge ancora-. Sono comunque consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o di studio”.

“Pertanto l’ingresso in Toscana, per raggiungere una seconda casa, è consentito nel rispetto di quanto sopra, oltre che nel rispetto di quanto disciplinato dal Governo”, spiegano dalla Regione.