Whirlpool, il sindaco: “Io sono per il lavoro, auspico riapertura”

Si è tenuta questa mattina, come di consueto, la conferenza stampa del sindaco di Siena Luigi De Mossi che ha illustrato la situazione in città.

I casi totali di positivi al Covid-19 sono 121, di cui 98 nel territorio e 23 alle Scotte. C’è stato un nuovo caso nella giornata di ieri, in Rianimazione sono sempre 4 le persone presenti. Ieri sono state 80 le persone controllate, una è stata multata. Sono stati 6 gli esercizi controllati, nessuna multa. I droni hanno controllato, tra le altre, le zone dei Cappuccini, Marciano, Montalbuccio, Sant’Andrea, Costafabbri.

Domani si potrà chiamare il numero di telefono 0577-292624 dalle 9 alle 13 per conoscere l’esito delle domande di richiesta dei buoni spesa.

Questa mattina sono iniziati i lavori a San Francesco per il completamento della nuova area ludica. Oggi inizia anche il programma di derattizzazione nelle scuole.

Per quanto riguarda le mascherine, da oggi è scattato l’obbligo del loro utilizzo come indicato nell’ordinanza regionale del 6 aprile. “Stiamo continuando a lavorare sulle segnalazioni per quel che concerne le necessità e le urgenze”, ha detto De Mossi. Ad ogni cittadino spetteranno 30 mascherine al mese, sono disponibili nelle farmacie comunali e a Siena anche al supermercato Conad in strada Massetana, alla Coop alle Grondaie e al negozio Carrefour. Ogni pacchetto è di 5 mascherine. Per ritirarle serve la tessera sanitaria o il codice fiscale. Conta il distanziamento sociale anche in questo frangente, non dovranno esserci assembramenti.

“Temo – ha aggiunto il primo cittadino – che la pressione delle riaperture possa essere determinata dai gruppi economici più forti. Il vero tema è quello di coniugare la sanità con la ripartenza. Il rischio è che se non si rispetteranno una serie di condizioni avremo una pandemia di ritorno. La nostra città ha tante piccole e medie imprese, quindi c’è un respiro più corto rispetto a grandi imprese. Nel nostro territorio pensate a quanti ristoranti e attività legate al turismo ci sono, pensate anche ai mancati ricavi per la Siena Parcheggi. La situazione è complicata. Le grandi industrie si stanno facendo sentire, si pensi alla moda, mentre altri settori come l’edilizia potrebbero risentirne”.

Ancora il sindaco: “Abbiamo cercato di riprendere rapporti con realtà esterne alla città, abbiamo allacciato e potenziato rapporti con la Cina, con l’università stiamo facendo un accordo con Panama dove c’è una componente italiana piuttosto forte, abbiamo riallacciato le relazioni con Weimar su cui abbiamo fatto una mostra, vogliamo portare avanti una politica a tutto tondo”.

Poi ha aggiunto: “Stiamo puntando tanto sulle biotecnologie, Toscana Life Sciences sta facendo un lavoro egregio. La nostra idea è quella di dare vita ad un rilancio, avete visto anche i numeri ottenuti sul turismo, stiamo lavorando anche sull’intelligenza artificiale”.

Se quest’anno non si correranno i due Palii “pittori e giustizia paliesca slitteranno di un anno”.

Poi De Mossi ha concluso: “La fase 2 arriverà anche perché le persone non accetteranno più di stare chiuse in casa. Le persone trovano la propria identità e la propria dimensione nel lavoro che fanno. Se riapre la Whirlpool è una gran bella cosa, spero che possa riaprire e auspico che l’azienda possa anche rispettare gli accordi presi per il futuro dei dipendenti”.

(foto di repertorio)

Gennaro Groppa