Weekend sul monte Amiata: ecco cosa fare tra neve e sole

Sole, tanta neve, temperature gradevoli e paesaggi mozzafiato. Per gli amanti degli sport invernali si avvicina un altro weekend da vivere, ovviamente sul monte Amiata. L’antico vulcano – meta invernale di turisti e sciatori soprattutto del centro Italia -rappresenta il luogo ideale per chi desidera vivere un weekend o anche un solo giorno, immerso in un paesaggio fiabesco.

La neve caduta a gennaio ha completamente imbiancato la vasta faggeta (la più grande d’Europa) e grazie anche al manto nevoso prodotto artificialmente dalla società Isa (gestore degli impianti di risalita) ad oggi è possibile sciare su tutte le piste da sci. Il divertimento non manca, ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccoli.

SCI E SNOWBOARD, CHE DIVERTIMENTO!

Lo sport invernale più praticato sull’Amiata è sicuramente il classico sci e a disposizione ci sono circa 20 chilometri di piste per tutti i gusti e livelli. I tracciati sono come delle grandi lingue bianche in mezzo alla natura e si dividono in blu, rossi, e neri, poi ci sono i campi scuola (Vetta e Macinaie), ideali per chi è alle prime armi. L’Amiata è una montagna ideale anche per gli snowborders e in questo anche instagram ce lo racconta molto bene.

Un altro sport invernale che è possibile praticare è lo sci di fondo. E’ stata nuovamente battuta, dai volontari dello Sci club Amiata, la pista per lo sci di fondo della Marsiliana. Si tratta di un anello di tre chilometri, immerso nella natura e percorrerlo è particolarmente suggestivo, il silenzio che accompagna i movimenti degli sciatori di fondo è veramente unico.

DENRO IL VULCANO CON LO SCI DI FONDO

Per chi non scia ma si sente un atleta in grado di esprimere buone performance fisiche allora ci sono le ciaspole. Tecnicamente sono dei racchettoni che si indossano ai piedi con il quale è possibile camminare sulla neve fresca (aiutati dai bastoncini). Da qualche anno a questa parte le ciaspolate (così vengono chiamate le uscite con le ciaspole) sono di tendenza.

A PIEDI, SULLE ORME DELLA NATURA

Ma perché è così divertente e al tempo stesso emozionante, camminare sulla neve fresca con le ciaspole? È proprio grazie alle ciaspole che si possono scoprire scorci, panorami e ambientazioni che altrimenti non sarebbe possibile scoprire. Le ciaspole aiutano a intraprendere sentieri prima di allora non battuti e così facendo ci si allontana dalla montagna, spesso ricca di turisti, dove il silenzio e la natura sono in grado di abbracciare tutti i sensi umani. Non sempre è possibile praticare questa attività, occorre in primo luogo la neve fresca e principalmente una guida ambientale Per avere però maggiori informazioni a riguardo suggeriamo la lettura di questo articolo (Link all’articolo https://www.thatsamiata.com/news/con-le-ciaspole-dentro-una-montagna-incantata/).

CIBO, I PIATTI TIPICI DI QUESTA MONTAGNA

E per chi non vuole fare niente di tutto questo? Bene, l’Amiata offre anche per loro più soluzioni e va ricercata nel relax e nella gastronomia. Le baite presenti su tutta la montagna offrono piatti tipici della cucina amiatina a buon prezzo e noi ve le suggeriamo vivamente. Si possono raggiungere anche prendendo le due seggiovie presenti (o al Cantore o alle Macinaie) e una volta trovata la baita che fa al caso vostro vi suggeriamo di iniziare con dei crostoni caldi con salumi locali, proseguire con polenta ai porcini e concludere con selvaggina locale. Ovviamente sulla tavola non deve mancare un buon “Montecucco”. Dulcis in fundo sua maestà “la Ricciolina” la tipica torta di Abbadia San Salvatore.

La domenica spesso la Vetta del monte Amiata risulta irraggiungibile con la propria auto ma niente paura, c’è un bus navetta che collega Cantore – Vetta Amiata e che permette di raggiungere la sommità della montagna anche in caso di completamento parcheggi in zona Vetta.

Nicola Ciuffoletti