Volontariato in festa. La gioia del dare, anche in un video

Centinaia di volontari, decine di associazioni. Siena torna a svelare, oggi, il suo cuore più grande, la sua vocazione più naturale forse (la società si fonda sulla natura delle Contrade e del mutuo soccorso). E poi i gruppi teatrali che durante tutto l’anno realizzano spettacoli a scopo benefico, privati cittadini che dedicano il loro tempo libero agli altri. Perché il senso della vita è nel dare.

Nei giorni scorsi è stata Poggibonsi a promuovere la solidarietà, oggi tocca al capoluogo con tantissime attività che animeranno Piazza del Campo dal primo pomeriggio: clown, musica, presentazione delle attività, divertimento per grandi e piccini sempre con l’attenzione alla solidarietà. L’obiettivo è infatti promuovere il volontariato facendo conoscere, in un clima di festa, le associazioni locali, le loro attività e i loro progetti ai cittadini. Così il Cesvot torna a presentare “Il volontariato scende in piazza”. L’allegria di alcuni clown e il ritmo energico di due street band faranno da cornice all’iniziativa promossa in Piazza del Campo dalla delegazione provinciale Cesvot, dalla Consulta provinciale del volontariato e dal Comune con il patrocinio della Provincia.
Stand, laboratori, mostre, mercatini e attività ludiche faranno di Piazza del Campo un luogo di incontro con e tra le associazioni operanti nell’ambito della solidarietà e del volontariato a livello locale, permettendo ai cittadini di conoscere le opportunità più consone alle proprie sensibilità e competenze per un impegno in prima persona. Saranno presenti circa 30 piccole associazioni e i coordinamenti provinciali di Pubbliche Assistenze, Misericordie, Avis, Fratres, Auser e Arci in rappresentanza delle oltre 170 organizzazioni di volontariato aderenti, sulle circa 350 che operano nella provincia. I clown dell’associazione “NasieNasi Vip Siena” faranno divertire grandi e piccini nella conchiglia del Campo, mentre la musica della “P-Funking Band” e della “Girlesque Street Band” animeranno le principali vie del centro storico. Di fronte a Palazzo pubblico saranno parcheggiati alcuni dei mezzi di soccorso a disposizione delle associazioni, quali autoambulanze, mezzi per disabili e fuoristrada. Un’attività che lascia spazio a tutti e che nel territorio vanta numeri importanti: la nostra provincia, con un rapporto di 1.824 ogni 10.000 abitanti, ha numeri alti ed è fondamentale “far rete” condividendo progetti e obiettivi.

La Bancarella della Solidarietà – Fuori da Piazza, l’appuntamento con la Bancarella della Solidarietà promossa dalla Misericordia e dalle Caritas parrocchiali della città. Nei supermercati UniCoop Le Grondaie e via Celso Cittadini si terrà una raccolta di generi di prima necessità da distribuire a famiglie bisognose del nostro territorio. Quest’anno c’è una novità: oltre ai prodotti tradizionali a lunga conservazione quali riso, tonno, zucchero, legumi, alimenti per l’infanzia, ecc…, è estesa anche al materiale per la scuola come quaderni, matite, ecc.. che nell’esperienza oramai acquisita da anni, costituisce per tante famiglie e soprattutto per quelle più numerose, una voce di spesa che incide molto sul bilancio familiare.

Avis e gelato, domenica – E’ il caso di dire che il gelato… fa buon sangue. Domenica 20 settembre, dalle 16, l’Avis comunale organizza infatti la Festa del Gelato in Piazza Matteotti. La collaborazione è quella con alcune delle gelaterie migliri della città: La Vecchia Latteria, Nice, La Favorita, Nannini. L’occasione è quella di far conoscere l’attività e far capire l’importanza di donare il sangue. Tante le attività anche per i bambini.

E in anteprima, godetevi questo video: è stato realizzato da Gianpaolo Ghisalberti per Amici di Monastero Onlus, che Siena News aveva seguito durante i campi estivi (potete rileggere il nostro articolo qui)

Katiuscia Vaselli