Coronavirus, Montomoli: “No allarmismo ma il SARS-CoV-2 arriverà”

“Il virus si diffonderà nella popolazione in maniera rapida se non vengono preparati meccanismi di protezione di massa come un vaccino. Tenere in quarantena un gruppo di persone che torna da un’area endemica può essere adatto ma non ci salvaguarderà, la quarantena va fatta con raziocino”. Così interviene Emanuele Montomoli, Ceo di VisMederi, sulle notizie che arrivano in materia di Coronavirus.

Oggi, nel lodigiano, sono stati ricoverati 6 nuovi contagiati mentre in Toscana il ritorno di 2500 cinesi nelle provincie di Prato e Firenze ha messo in allarme i cittadini con molte personalità e associazioni – tra cui il Virologo Roberto Burioni e l’ordine dei medici- che hanno chiesto alla giunta di intervenire con qualsiasi misura, anche con la quarantena dei cittadini cinesi.

“Non si sta cercando la soluzione del problema perchè  ora non c’è – continua Montomoli-. L’allarmismo non va bene e dobbiamo prepararci alla situazione in cui SARS-CoV-2 si diffonderà tra i cittadini, sono abbastanza sicuro che accadrà questo se non facciamo prevenzione. VisMederi  sta collaborando con aziende mondiali che hanno pronto un vaccino per essere portato in approvazione. Ci muoviamo con il Cepi , il consorzio europeo che gestisce le epidemie, cerchiamo di individuare la via migliore per contenere il fenomeno”.

Marco Crimi