Vianella Agostinelli nominata direttrice del dipartimento infermieristico e ostetrico dell’Asl Toscana sud est

Vianella Agostinelli è la nuova direttrice del dipartimento infermieristico e ostetrico dell’Azienda Usl Toscana sud est. La dottoressa Agostinelli è nata ad Ancona, si è laureata in Scienze infermieristiche e ostetriche e ha un master di secondo livelli in politiche sanitarie. Nel settembre del 2020 arriva nell’Asl Toscana sud est per coprire il ruolo di direttore Uoc direzione infermieristica presidio ospedalieri di Arezzo, Bibbiena, Sansepolcro e direttore infermieristico dell’area provinciale aretina.

Nel suo percorso professionale ha svolto il ruolo di direttore delle professioni sanitarie nell’Azienda Usl di Modena, con posizionamento in direzione strategica dal 2017 al 2020 e precedentemente direttore della direzione infermieristica e tecnica dell’ambito territoriale di Rimini nell’Azienda Usl della Romagna.

Dal 2010 al 2016 è stata il direttore infermieristico dell’Uoc di post acuzie del presidio ospedaliero di Rimini, maturando una specifica esperienza in ambito clinico assistenziale oltre che manageriale.

Svolge attività di docenza al corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e al corso sperimentale di laurea magistrale a indirizzo clinico in scienze infermieristiche e ostetriche di Humanitas.