Via Beccafumi torna a senso unico

Dalle 9 di domani sarà ripristinata la circolazione a senso unico in via Beccafumi, dopo il periodo di circolazione a doppio senso

Dalle 9 di domani sarà ripristinata la circolazione a senso unico in via Beccafumi, dopo il periodo di circolazione a doppio senso dovuto all’interruzione per frana della limitrofa via Baldassarre Peruzzi.

Il provvedimento di chiusura del senso ascendente, con contestuale creazione di una corsia preferenziale per gli autobus (al momento l’unica a Siena), fu deciso nell’agosto 2008, a seguito di un grave sinistro avvenuto sulla via. E’ stato esaminato anche il programma di corse degli autobus che interessano via Beccafumi, constatando che sono tutte indispensabili per un servizio adeguato di Trasporto Pubblico Locale che, oltretutto, aiuta a diminuire la circolazione di veicoli privati.

Il senso unico divenne definitivo il 27 marzo 2010, con ordinanza n. 6/D. Tale limitazione della circolazione era già prevista nel Piano integrato della mobilità del 1993 e dal Piano del Traffico del 2000, causa la ridotta sezione e la geometria stradale, che rendono oggettivamente pericoloso il traffico di auto e moto in compresenza con il passaggio degli autobus di linea.

«Poiché – afferma l’assessore alla Mobilità, Stefano Maggi – non sono cambiate le condizioni che già nell’agosto 2008 fecero prendere la sofferta decisione di istituire il senso unico, con creazione della corsia preferenziale per bus, terminata l’emergenza di via Peruzzi, la strada torna a senso unico, a beneficio della sicurezza dell’utenza in generale e di quella pedonale in particolare, su cui siamo continuamente e giustamente sollecitati».