Via ai gel igienizzanti nelle scuole, Lorè: “La lotta al Coronavirus non ha colore politico”

Tra i vari argomenti discussi questa mattina in Consiglio Comunale, c’è stata anche l’approvazione unanime al riguardo dell’istallazione dei gel igienizzanti nelle scuole e nei musei cittadini. La proposta arrivava dai rappresentanti del gruppo di maggioranza (Forza Italia), Lorè, Raponi e Peluso insieme a Massimo Castellani del Gruppo Misto.

“Esprimiamo grande soddisfazione per approvazione della Nostra Mozione sull’installazione di dispenser gel antibatterico nelle scuole e nei musei – fa sapere Lorenzo Lorè, coordinatore provinciale di Forza Italia -. Crediamo che davanti ad una emergenza nazionale come quella della lotta contro il Coronavirus ogni bandiera politica debba essere messa da parte per il bene di tutta la comunità senese. Nella premessa alla Mozione abbiamo voluto ringraziare soprattutto coloro che ogni giorno si trovano in prima linea contro il coronavirus e quindi medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari e amministrativi. Tutti oggi dobbiamo soltanto dire grazie a questi uomini e queste donne che sono attivi sul territorio senza mai fermarsi. Ricordando inoltre che insieme ad una emergenza sanitaria vi è anche una emergenza economica”.

Sempre in un comunicato stampa, il gruppo di maggioranza di Forza Italia, Lorenzo Lorè, Alessandro Manganelli e maria Concetta Raponi, esprimono grande preoccupazione nei confronti di quelle famiglie che si trovano a dover  gestire la situazione dei figli a casa nei giorni lavorativi. Il gruppo richiede un incontro al Provveditore agli Studi di Siena, cercando di trovare delle soluzioni per arginare questo problema.

“Prendiamo atto delle scelte nazionali del Governo Conte come annunciato dalla stampa nazionale – commenta Lorè -, Scuole e università chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo seguendo la ‘linea della massima precauzione’, nonostante il Comitato tecnico scientifico avesse evidenziato dubbi sulla sua efficacia”.

“Adesso però chiediamo rapidamente un incontro al Provveditore agli Studi di Siena – conclude Forza Italia -, affinchè si possa esprimere nostra preoccupazione per la situazione attuale e per promuovere nostre idee per rendere la vita migliore alle famiglie in questo periodo molto particolare. Crediamo come Forza Italia, che a livello provinciale si debba discutere anche di come è indispensabile che siano date risposte immediate alle famiglie che, da oggi, dovranno prendersi cura, a casa, dei figli. A tutela e a difesa di madri e padri, occorrono misure che prevedano permessi speciali per i lavoratori pubblici, flessibilità e Smart working incentivati per quelli privati. Ci auguriamo che contemporaneamente Provincia di Siena e Regione Toscana agiscano subito e diano risposte certe alla popolazione. In questi momenti la Politica deve essere unita e risolvere ogni ostacolo per il benessere delle famiglie. E’ una emergenza e come tale va gestita ed affrontata con soluzioni rapide ed utili”