Verso il 2023, Letta ai giovani dem: “Sarete protagonisti nelle elezioni a Siena”

“La vostra generazione ha tante opportunità. Ma avete anche vissuto il mondo degli ultimi dieci con quattro crisi che non vi hanno mai consentito di vivere la normalità. Per questo credo che le vostre aspettative e il vostro futuro debba essere centrale nel programma del partito”.

Così Enrico Letta, segretario nazionale del Pd, in video collegamento ad un evento dei Giovani Democratici di Siena, si è rivolto agli esponenti del gruppo giovanile dem.”Vi chiedo un aiuto per cercare dei temi che possano essere le nostre battaglie per le elezioni a Siena e per le politiche”. Per Letta le quattro crisi vissute dai ragazzi sono quelle della recessione economica del 2011-2012, della pandemia, della guerra ed infine del clima.

“Fin da quando sono diventato segretario ho voluto ragionare sul vostro ruolo nella società. Nei fatti abbiamo fatto qualcosa, come la clausola di salvaguardia che favorisce l’occupazione giovanile per i progetti finanziati dal Pnrr”, aggiunge Lettache, inoltre, rivendica “il lavoro del ministro Orlando per bloccare i tirocini gratuiti”, perché “lo stage deve essere rimesso nella logica di percorso formativo. E non come inizio del percorso lavorativo”.

Ancora il segretario dem: “Insieme dobbiamo lottare per la pace in Ucraina e per fermare l’invasione russa. Dobbiamo far sì che l’Europa cresca nell’energia, nella salute, nel sociale e nella difesa. Questi sono ambiti dove a livello comunitario non abbiamo fatto dei passi in avanti”.