Venerdì 19 marzo l’incontro di donne democratiche sull’imprenditoria femminile

L’impatto che la pandemia da covid ha avuto sull’economia mondiale è senza precedenti nella storia recente. Tali ripercussioni, tuttavia, non hanno avuto la stessa forza su tutti: la crisi, ha amplificato le diseguaglianze e le fragilità già in essere. Fra queste c’è sicuramente la diseguaglianza di genere: donne e uomini non sono stati coinvolti allo stesso modo dalla pandemia né dalle misure messe in campo per contrastarla.

La conferenza delle donne democratiche di Siena, convocata a poco più di un anno dal primo lockdown nazionale e poco dopo la giornata internazionale dei diritti della donna, vuole lanciare un ciclo di incontri dedicato all’imprenditoria femminile.

Il calendario pensato prevede cinque diversi incontri dedicati a diversi settori di commercio, turismo, agricoltura, artigianato, servizi, e ordini professionali. Venerdì 19 marzo avrà luogo il primo appuntamento alle ora 18, con la partecipazione dell’assessore regionale all’economia Leonardo Marras, della consigliera regionale pd Anna Paris, del presidente regionale asshotel confesercenti Anna Duchini, del presidente federalberghi Rossella Lezzi e Maria Gliatta, titolare di un negozio di abbigliamento di Chiusi. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook delle donne democratiche di Siena e saranno moderati da giornalisti delle principali testate locali. Fra gli ospiti che parteciperanno anche Susanna Cenni, Chiara Gribaudo e Marianna Madia.

La volontà di dar voce, non solo a testimonianze dirette della crisi, ma anche al bisogno di schiudere nuovi spazi di opportunità e far emergere buone pratiche, è alla base del ciclo di incontri.

La conferenza delle donne democratiche vuole costituirsi come luogo di incontro per le donne che fanno appello alla propria motivazione e cercano di immaginare un futuro di possibilità che oggi potrebbe apparire precluso.

La stessa bozza del piano nazionale di riprese e resilienza (Pnrr) trasmessa dal governo al Parlamento il 15 gennaio 2021, ribadisce la necessità di superare le disparità di genere. Le imprese femminili rappresentano una componente fondamentale del tessuto economico e risulta essenziale mettere in campo misure che valorizzino il potenziale ed il contributo che le donne possono fornire alla ripresa economica.

Il desiderio delle donne democratiche è quello di ripetere gli incontri con cadenza regolare così da analizzare i progressi fatti e continuare a lavorare su quanto ancora da fare.