Venditti, Crozza, Panariello e Fabi nell’estate di San Gimignano

Antonello Venditti, Niccolò Fabi, Maurizio Crozza e Giorgio Panariello sono solo alcuni dei protagonisti che arricchiranno la stagione estiva sotto le torri. E’ “San Gimignano Estate 2011”, il cartellone ricco di appuntamenti in programma da oggi al 17 settembre con ampio spazio dedicato alla musica leggera, alla satira, al cinema, al teatro e alla danza, organizzato su tutto il territorio dall’assessorato alla cultura dell’amministrazione comunale di San Gimignano.
Al via il primo luglio alle 21,15 con l’esibizione del gruppo olandese “Crea Orkest” nella Collegiata di Santa Maria Assunta diretta dal maestro Bas Pollard (ingresso gratuito). L’orchestra eseguirĂ  musiche di Rimsky-Korsakov, Dvorak e Svendsen. Il 2 luglio sarĂ , invece, la Pittsburgh Youth Symphony Orchestra ad esibirsi nella Loggia del Teatro dei Leggieri (ore 21,15 – ingresso gratuito) con musiche di Rossini, Barber, Berlioz, Prokofiev, Dvorak. A dirigere l’orchestra il maestro Lawrence Loh. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati dall’associazione “Il Pentagramma” e Accademia San Felice.
I big  Tra i grandi appuntamenti di “San Gimignano Estate” il 29 luglio in Piazza Duomo (ore 21,30) il concerto di Antonello Venditti che proporrĂ  un mix tra i nuovi e i vecchi successi che hanno costellato la carriera dell’artista romano. Il 30 luglio, invece, le secolari torri di San Gimignano faranno da sfondo al concerto di Niccolò Fabi (Piazza Duomo – ore 21,30) che si esibirĂ  con la sua band storica, in un live energico e vitale. Satira e risate invaderanno piazza Duomo il 1 agosto con lo spettacolo di Maurizio Crozza (ore 21.30), mentre il 3 agosto sarĂ  Giorgio Panariello a divertire il pubblico con il suo nuovo spettacolo (ore 21,30 – Piazza Duomo).
“San Gimignano Estate 2011” vedrĂ , poi, rinnovarsi anche la collaborazione tra il borgo turrito e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con il concerto di Alexander Lonquich e l’Orchestra della Toscana che si esibiranno in Piazza Sant’Agostino nell’ambito di Maestri Chigiani in terra di Siena il 13 agosto. Si ripete anche per questa estate l’appuntamento con la grande lirica all’aperto, giunta alla 77° edizione. La Iko – Italia Konzert Opera porterĂ  infatti in scena, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, le emozioni della “Tosca” (27 luglio – ore 21,15) e de “La Traviata” (28 luglio, ore 21,15). Ampia varietĂ  di scelta anche per gli appassionati di cinema: dal 1 luglio al 31 agosto “Cinestate” la rassegna dei titoli piĂą gettonati, film per ragazzi e cinema d’autore da ammirare all’aria aperta sotto il cielo stellato della Rocca di Montestaffoli. Programma completo, info, biglietteria e prevendita: ufficio turistico di San Gimignano tel 0577 940008 – www.sangimignano.comprolocsg@tin.it .