Valdichiana, i consiglieri di parità di dieci comuni in piazza per dire “No” alla violenza contro le donne

Proseguono le iniziative dei dieci Comuni della Valdichiana Senese con i tanti eventi culturali di sensibilizzazione sociale per inneggiare unanimamente e per dire “No” alla violenza contro le donne, nell’ambito di un ricco cartellone promosso, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), dal Servizio associato pari opportunità dell’Unione dei comuni Valdichiana senese, presieduto da Orietta Parretti. Gli eventi proseguono fino all’11 dicembre 2022. Sabato 3 dicembre 2022a Cetona (ore 15), in piazza Giuseppe Garibaldi, le delegate dei dieci comuni dell’Unione reciteranno alcuni brani tratti dal monologo “Il nome potete metterlo voi” di Mauro Monni, lo spettacolo scritto e diretto dall’attore-autore toscano, presentato in oltre 50 città italiane per dire con forza no a ogni forma di violenza sulle donne, promosso proprio in occasione del 25 novembre, un lavoro che partendo da un testo incentrato sulle vicende di una bibliotecaria, racconta le donne attraverso i grandi libri. Poi, dalla letteratura si passa ai fatti: l’incontro con l’amore con la “A” maiuscola, che presto si rivela un inganno, fino alle estreme conseguenze. Da qui il titolo, emblematico di un problema che è collettivo e sociale che pone al centro il confronto fra maschile e femminile, da un lato, e le diverse generazioni, dall’altro.

“Anche noi, delegate dei dieci comuni della Valdichiana Senese, abbiamo deciso di scendere in piazza – afferma Orietta Parretti -. Presenteremo un monologo. Occorre anche far vedere la propria faccia, non solo dire di esserci e crederci. Quindi noi ci mettiamo la nostra faccia, e siamo certe si uniscano a noi in piazza a Cetona tante altre donne, e tanti uomini, per dire “no” alla violenza e cambiare le cose. La violenza contro le donne non deve mai rappresentare la normalità, in nessuna forma (verbale fisica psicologica) e le donne non devono, e non possono, entrare nei meccanismi che le porta ad una ‘prigione’. Questo riguarda le violenze su tutti: bambini e bambine, persone non autosufficienti, ragazzi e ragazze. La violenza non può e non deve mai essere normalità!”.

Il programma, messo a punto dal Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese, in collaborazione con i dieci Comuni della Valdichiana Senese, con l’Associazione Amica Donna e tante altre associazioni culturali e sociali e con la mobilitazione di tante cittadine e cittadini*, è iniziato lo scorso lunedì 21 novembre, e proseguirà fino all’11 dicembre 2022. Domenica 4 dicembre 2022 a Montefollonico (Torrita di Siena) al Teatro Bruno Vitolo (ore 17.30) ci sarà lo spettacolo teatrale “La Guerra la combattono gli uomini ma la perdono le donne. La Nostra Storia Dimenticata”, organizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese, in collaborazione con tutti i comuni che ne fanno parte. Venerdì 9 dicembre 2022 a Trequanda (ore 21.00), presso la Sala Polivalente, si svolgerà la conferenza “La Guerra Sul Corpo Delle Donne” con Sara Lucaroni.