Vaccino Pfizer/Biontech: arriva il via libera dell’Ema, sarà in Italia a fine dicembre

L’Ema, l’agenzia europea del farmaco ha dato il via libera al vaccino di Pfizer/Biontech, approvando la sua efficacia contro il Covid-19. Come già detto nelle giornate precedenti, l’Ema ha affrettato i tempi per poter far partire l’Europa con la distribuzione del farmaco. In Italia dovrà arrivare introno al 26 dicembre, a fine mese, inizio gennaio al massimo dovrebbe partire la vera e propria campagna vaccinale.

In queste ore c’è grande apprensione relativamente alla scoperta di un nuovo coronavirus mutato trovato nel sud dell’Inghilterra. Ma sia l”Ema che il ministro della Salute britannico rassicurano la popolazione: al momento non esistono prove che il vaccino non avrà effetti sul ceppo mutato. In ogni caso occhi puntati sull’Inghilterra, il nuovo ceppo si diffonde con maggiore rapidità ma non è più letale.

I primi a sottoporsi al vaccino contro il Covid-19 saranno gli operatori sanitari, per poi passare agli operatori e gli ospiti delle Rsa. Si proseguirà poi per consentire a tutta la popolazione di sottoporsi al vaccino.