Vaccino covid, Bezzini: “A metà gennaio primo step per 120mila toscani”

“La Regione Toscana ha definito insieme al governo il numero delle persone che saranno vaccinate contro il Covid nel primo step che ammonta ad oltre 120mila toscani”. Lo rende noto l’assessore alla sanità della Regione Toscana Simone Bezzini, aggiungendo che “la prima vaccinazione sarà intorno a metà gennaio, e il richiamo fra fine gennaio ed i primi giorni di febbraio, poi proseguiremo ulteriormente con le categorie indicate dal Governo”.

La priorità per la somministrazione del vaccino sarà data a “operatori sanitari, socio-sanitari, ospiti delle Rsa, sistema del 118 ed operatori delle cliniche della sanità private – continua Bezzini-. Per questo è al lavoro uno staff di 45 persone, composte dal dipartimento regionale della sanità e di tutte le aziende sanitarie del territorio, che si riuniscono tutte le sere, che stanno già immaginando come organizzare anche concretamente la distribuzione e la somministrazione del vaccino, partendo dai 12 hub che sono stati riconosciuti nazionalmente”.

“Ci saranno anche degli hub secondari – ha sottolineato Bezzini – per servire le aree più lontane dai grandi ospedali, e per consentire anche di poter raggiungere in maniera più agevole le Rsa che sono dislocate nei territori rurali e in montagna. Questo è il lavoro che stiamo facendo”.