Vaccino anti-covid, Giani: “Per la Toscana in arrivo 106mila dosi”

Eugenio_Giani_toscana@sn2020

“A metà gennaio organizzeremo il trasporto e la distribuzione di 106mila dosi di vaccino anti-covid in Toscana”, lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in una diretta su Facebook per spiegare la nuova ordinanza regionale che renderà operative le misure della zona arancione in Toscana.

“La prima riunione per la campagna di vaccinazione sarà stasera – afferma-. Saranno 12 gli ospedali che ci aiuteranno nella gestione dei vaccini e nel flusso del mantenimento a basse temperature delle dosi”, ha proseguito Giani.

Per la provincia di Siena il nosocomio che dovrebbe essere il centro di distribuzione delle dosi  sarebbe quello del Policlinico Santa Maria alle Scotte. Le prime 106mila dosi saranno destinate “alle persone che si dovranno vaccinare per prime – continua-: gli anziani, il personale sanitario, chi opera nel trasporto pubblico, nelle forze dell’ordine, le maestre. Dovremo lavorare con ordine e razionalità, dobbiamo anche prepararci alla vaccinazione di oltre 3 milioni di toscani, sarà un sistema senza precedenti”.

“Bisogna essere consapevoli che il nemico è sempre davanti a noi. Anche se il trend in Regione ci indica un chiaro abbassamento della curva epidemiologica bisogna stare attenti e mantenere alta la guardia per evitare una terza ondata a gennaio”, aggiunge Giani.

Marco Crimi