Vaccino anti-covid, alle Scotte effettuate oltre 1400 somministrazioni

Oltre 1400  vaccini somministrati all’ospedale Santa Maria alle Scotte, tra il 27 dicembre e il 6 gennaio. I numeri li ha resi noti il policlinico facendo inoltre sapere che stamattina, giovedì 7 febbraio, “è arrivata una nuova fornitura di vaccini, grazie alla grande collaborazione della Questura di Siena e della Polizia Stradale che ha scortato le dosi giunte a Siena”, si legge in una nota.

“C’è stata grande adesione da parte dei nostri professionisti – spiega il direttore sanitario dell’Aou Senese, Roberto Gusinu –: le vaccinazioni proseguiranno come da programma, in base alle quantità di vaccini che arriveranno progressivamente”. Al loro arrivo i vaccini vengono presi in custodia dalla Farmacia ospedaliera, diretta dalla dottoressa Maria Teresa Bianco che spiega: “Collaboriamo fianco a fianco con tutti i professionisti che operano all’interno dell’area vaccinale e della Sorveglianza Sanitaria. In particolare il ruolo della Farmacia Ospedaliera comprende il doppio controllo nella fase di diluizione e ripartizione in singole dosi del vaccino e la raccolta di segnalazioni di eventuali reazioni avverse potenzialmente correlabili al vaccino, sia immediate che ritardate, prevedendo anche un follow-up su ciascun paziente al momento della seconda somministrazione”.

Intanto in Toscana la Regione ha presentato  il nuovo portale web  https://vaccinazioni.sanita.toscana.it, “un nuovo strumento informatico, da oggi online, che consentirà a chiunque di seguire in tempo reale l’andamento della campagna di vaccinazione anti Covid, avviata in Toscana il 27 dicembre scorso”, si legge in un comunicato. “Chiunque potrà seguire l’avanzamento della campagna vaccinale e rendersi conto dell’importanza storica di questa operazione di sanità pubblica e dell’impegno straordinario degli operatori impegnati in prima linea e non solo, cui va il nostro più profondo ringraziamento”, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani