Vaccino anti-covid, 39mila prenotazioni in Toscana. Siena terza provincia con più adesioni

Poco prima delle 13 aveva raggiunto quota 39mila il numero delle prenotazioni del vaccino anti-covid  operatori sanitari, ospiti e dipendenti delle Rsa. Siena è la terza provincia con il maggior numero di adesioni dopo Firenze e Pisa.

“Un boom di prenotazioni, che non accennano ad arrestarsi sul sito, appositamente creato dal settore sanità digitale dell’assessorato alla salute per una prima ricognizione di richieste da comunicare, entro il prossimo venerdì 18 dicembre, al commissario Arcuri per la gestione di quella che è stata definita la Fase 1 dell’immunizzazione”, commenta la Regione in una nota.

“Una risposta straordinaria da parte delle Aziende sanitarie e ospedaliere come pure delle Rsa e delle case di cura private. Tutte hanno manifestato un forte interesse –  commenta  il presidente, Eugenio Giani -. Una così grande partecipazione a poche ore dall’attivazione del portale ci lascia sperare nel buon esito della campagna di vaccinazione. La battaglia contro il Covid può essere vinta con l’aiuto della scienza e con il nostro massimo apporto di comunità, che si è sempre distinta per senso di responsabilità e impegno civico”.

La categoria professionale con più prenotazioni è quella  degli infermieri, con più del 35% di adesione, risulta essere quella che al momento ha aderito maggiormente. Segue quella dei medici, con oltre il 18% di adesioni.