Vaccini Toscana, Giani: “Pronto un portale digitale per gli over 80”

“Un portale digitale e un numero verde creato ad hoc per sostenere la vaccinazione over80. La Toscana si prepara a velocizzare la campagna vaccinale verso gli over80, l’obiettivo? Raggiungere il totale della popolazione anziana, vaccinata con prima dose, entro il 25 aprile”. Questo è quanto hanno annunciato da Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e Simone Bezzini, assessore regionale alla Sanità. Un supporto in più per aiutare anche i medici di base, indispensabili nella vaccinazione over80.

“Stando alle stime fatte dal Censis al primo gennaio 2021 -dice Eugenio Giani- abbiamo in Toscana 320mila persone over80. Parlando con il generale Figliuolo nella conferenza delle regioni, abbiamo appreso che dovremo comprendere nella campagna vaccinale un 10% di scarto. Questo perché qualcuno potrebbe essere deceduto e altri perché non si vogliono vaccinare. Ma adesso dobbiamo offrire nuove opportunità: abbiamo preparato un numero verde e un portale digitale per garantire a tutta la vaccinazione”.

Da domani sarà possibile chiamare al numero 800-117744 per ottenere informazioni e un’agevolazione sulla prenotazione del vaccino. Oltre a questo un portale digitale, analogo a quelli già presenti per la campagna vaccinale dove gli over 80 si potranno prenotare e recarsi negli hub predisposti nelle province e nei comuni toscani.

Giani, infine, ha anche parlato delle cosiddette ‘Botteghe della salute’. Nei comuni disagiati, infatti, gli over 80 si potranno recare nelle Botteghe della salute dove saranno accolti dai volontari della Protezione Civile. Tutto ciò per poter avere un aiuto nella prenotazione del vaccino. Il fine settimana la protezione civile sarà affiancata dal personale di Anci per incrementare il livello di supporto.