Vaccini per over 65: assalto al portale regionale delle prenotazioni, dosi J&J esaurite in pochi minuti

E’ iniziata alle 9 di stamani la prenotazione dei vaccini sul portale per i nati tra il 1952 e il 1956. Per questo nuovo filone erano disponibili 9600 dosi di Johnson & Johnson che, con un vero e proprio assalto al portale, si sono esaurite in pochi minuti.

La Regione dovrebbe comunque mettere a disposizione altre dosi di Pfizer e Moderna. “Oltre 10mila prenotati. Il portale a breve verrà sospeso temporaneamente per permettere la propagazione di tutte le dosi disponibili”, e ancora “vi invito a provare con calma, ci sono ancora molte dosi disponibili”, ha scritto presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social rispondendo alle richieste dei cittadini.

Intanto il Governatore annuncia: “dalla prossima settimana potranno prenotarsi tutti gli over 60, il vaccino che sarà somministrato dipende dalla disponibilità”. Giani ha rivendicato la bontà dei dati della campagna vaccinale toscana. Per gli over 80 “sono contento” perché la Toscana “è prima insieme al Veneto con più del 96% di vaccinazioni negli over 80”. Giani prosegue: “Finora stiamo andando bene con i più anziani. Ora cercheremo di dare risposta con J&J e AstraZeneca a chi rientra nella fascia anagrafica tra 60 e 69 anni”.  Per chi ha un’età compresa  tra 70 e 79 anni c’è invece  una novità: chi ancora avuto la possibilità di prenotarsi sul portale regionale, perché sprovvisti di computer o di smartphone o di assistenza da parte di familiari – possono rivolgersi al numero verde 800117744 “ProntoVaccino” (dalle  9 alle 17, dal lunedì al venerdì) e chiedere all’operatore di turno un aiuto guidato, per fissare l’appuntamento della vaccinazione.