Vaccini over 80, la Toscana è penultima nei dati di Fondazione Gimbe

Il 2,7% ha concluso il primo ciclo, il 21% ha ricevuto la prima dose. Sono i numeri della vaccinazione agli over 80 in Toscana riportati da Fondazione Gimbe. La nostra Regione, stando a quanto riportato da Gimbe, è la penultima regione per vaccinazioni ai più anziani.

Dati che hanno fatto storcere e in molti anche se l’assessore alla salute Simone Bezzini ha promesso che “entro venti giorni tutti gli over 80 non ancora vaccinati riceveranno la chiamata per le prime somministrazioni di vaccino, che saranno effettuate entro il 25 aprile. Considerando i richiami, che per Pfizer si effettuano dopo ventuno giorni, il ciclo si concluderà entro metà maggio”.

In tanti hanno puntato il dito contro la giunta regionale, a partire dalle forze d’opposizione. Per il consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella “la situazione è seria, stanno aumentando i ricoveri e gli ospedali devono interrompere gli interventi chirurgici programmati. Giani e Bezzini usino l’esercito per fare in fretta”, poi Stella fa notare come in Toscana “stiamo vaccinando le fasce d’età che rischiano meno, mentre siamo indietro sugli over 80, dove muore uno su cinque tra coloro che contraggono il covid”. Dalla Lega si mobilita il consigliere Marco Landi: “Siamo drammaticamente indietro con le vaccinazioni dei grandi anziani, categoria che più ha pagato in termini di vite perse. Il ritardo accumulato è pesante e difficilmente colmabile”

Richieste di chiarimenti al presidente della Regione e all’assessore alla salute arrivano anche dal Pd. Il capogruppo Vincenzo Ceccarelli e il consigliere Enrico Sostegni “hanno chiesto la disponibilità dell’assessore Simone Bezzini per una verifica da fare in Commissione Sanità sull’andamento del piano vaccinale”, mentre il sindaco di Firenze Dario Nardella ammette: “la Regione è in ritardo”.