Vaccini, open day tra flop e rivelazione: gli over 16 rispondono “Presente!”

La movida dei giovani? Adesso è tutta negli hub vaccinali, così potremmo sintetizzare il weekend toscano che moltissimi over 16, perché così si chiamano per la vaccinazione, hanno passato. In questi giorni, infatti si sono tenuti gli Open Day organizzati dalla Regione Toscana per incrementare la campagna vaccinale e, soprattutto, concludere la vaccinazione over 60. “Ampliamo l’offerta Pfizer per incentivare la vaccinazione degli ultrasessantenni”, così Antonio D’Urso, direttore generale dell’Usl Toscana Sud Est, aveva commentato l’iniziativa degli open day. Ma la risposta, seppur positiva, è stata letteralmente opposta a quella voluta dalla Regione Toscana. Pochissimi over 40 presenti ai grandi appuntamenti ma i giovani hanno risposto “Presente!”. Sarà la voglia di andare in vacanza, ma per farlo serve il green pass, oppure sarà una dimostrazione di grande senso civico, o ancora una voglia sfrenata di mettere fine a questo  tremendo virus. Insomma, il week end degli over 16 si è tenuto negli hub vaccinali con una risposta più che positiva.

Facciamo chiarezza: gli open day istituiti in tutta la Toscana a partire dallo scorso mercoledì, sono stati organizzati per gli over 40 consentendo di potersi vaccinare a tutte le persone già prenotate. Un modo utile per velocizzare la campagna, basti pensare al caso dell’Emilia Romagna dove in migliaia si sono presentati all’hub vaccinale nell’intento di ricevere una dose. Cosa che però in Toscana non è avvenuta, coloro ai quali erano stati destinati gli open day non si sono presentati, o se lo hanno fatto, si sono presentati in pochissimi. da mercoledì 2 giugno, a domenica 6 giugno sono state erogate più di 700 dosi tra Pfizer e AstraZeneca negli hub vaccinali del PalaGiannelli e discoteca Papillon. Ma a ricevere queste dosi sono stati gli over 16 che si sono presentati in questi giorni nell’intento di ricevere la dose e concludere quanto prima la vaccinazione.

Oggi si apriranno le prenotazioni per gli under 29 e già abbiamo visto che saranno in tanti a richiedere il vaccino, d’altronde l’estate sta arrivando e quale occasione migliore per riuscire a divertirsi in sicurezza. No, l’impresa dell’open day non è stato flop, forse è stato solo indirizzato alla fascia di età sbagliata.