Vaccini, domani e dopodomani accesso libero agli hub per gli over 80

La Toscana procede nella vaccinazione degli ultraottantenni, e, nei prossimi due giorni darà la possibilità di recarsi direttamente, senza appuntamento, negli hub. Domani, mercoledì 21 aprile, e giovedì 22 aprile, le persone con più di 80 anni, che non siano state ancora contattate dal proprio medico di famiglia, che non si sono registrate sul portale o che non si siano rivolte al numero 800-117744, potranno accedere alla somministrazione del vaccino senza prenotazione recandosi, con la tessera sanitaria alla mano, direttamente nell’hub più vicino.

La regione Toscana entro il 25 aprile intende raggiungere l’obbiettivo della più elevata copertura vaccinale, riservata agli ultraottantenni toscani tramite la prima dose di Pfizer. Un traguardo ancora raggiungibile, visto che gli over 80 attualmente residenti in Toscana sono poco più di 300mila, e che, alle 18 della giornata di oggi, i vaccinati erano quasi 270mila.

Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, commenta: “Sono soddisfatto del risultato raggiunto. Stiamo lavorando, tutti insieme, senza risparmiarci, per mettere in sicurezza la salute dei nostri anziani, oltre che quella delle persone più vulnerabili. Il mio ringraziamento per questo immenso lavoro quotidiano va soprattutto agli operatori sanitari e ai medici, sempre in prima linea, quando si tratta di curare e assistere chi ne ha maggiormente bisogno”.

Intanto, la Toscana ieri ha ricevuto 6mila dosi di AstraZeneca, a cui se ne aggiungeranno altre 20mila per giovedì 22 aprile. Il prossimo giovedì arriveranno anche 90mila dosi di vaccino Pfizer, le cui dosi sono a cadenza settimanale, tanto da poter essere utilizzati anche per le altre categorie prioritarie per età e patologia, una volta portata a termine la vaccinazione degli over 80, ormai imminente.

La Toscana sta spingendo per la somministrazione ai soggetti ad elevata fragilità e per i soggetti compresi tra i 70 ed i 79 anni. Attualmente non è prevista l’apertura per altre fasce anagrafiche, ma è in pianificazione la possibilità di programmare le prenotazioni a lungo periodo anche per gli over 70.

In Toscana, ad oggi, sono state somministrate oltre un milione di dosi di vaccini, di cui 755mila sono prime dosi, ed oltre 270mia sono richiami totali.