Vaccini, da lunedì attivo il pulsante ‘riserve’ sul portale prenotazioni

Arriva una importante novità sul portale della regione Toscana per la prenotazione online del vaccino anti covid. Eugenio Giani, nel corso dell’ultima conferenza stampa, aveva chiesto al settore sanità digitale ed innovazione di mettere a punto sul portale di prenotazione un meccanismo semplice per i cittadini ed efficace per tutti gli operatori di oltre  punti vaccinali toscani e gestire con trasparenza le cosiddette ‘riserve’.

Già a partire dalla mattina di domani, lunedì 29 marzo, sarà presente il pulsante rosso ‘riserva’. Il bottone è riservato a coloro i quali, appartenenti ad una delle quattro categorie che possono accedere alla vaccinazione, hanno trovato la disponibilità di posti esaurita. Le categorie in questione sono: estremamente vulnerabili e disabili gravi, anziani con meno di 80, personale scolastico e personale delle forze dell’ordine. Usando il pulsante ‘riserva’ gli interessati si candideranno a essere inseriti nella lista delle riserve nel punto vaccinale più vicino alla propria abitazione.

Un messaggio avvertirà che si sta per essere inseriti nella lista del punto vaccinale più vicino. Inoltre, viene presa la disponibilità ad essere contattati per telefono e a raggiungere entro mezzora il punto vaccinale scelto. Un sms conferma l’inserimento come riserva di quel punto vaccinale. La disponibilità a far parte delle riserve non dà diritto alla vaccinazione, né preclude la possibilità di prenotarsi di nuovo sul portale: se una nuova prenotazione va a buon fine, la persona esce automaticamente dalla lista delle riserve.

Ad oggi le dosi di vaccino somministrate in Toscana sono oltre 600mila, di cui 150mila agli over 80 ed oltre 23mila alle persone con elevata fragilità.