Vaccini covid ai bambini, campagna al via in Toscana, alle Scotte contattate oltre 200 famiglie

Sono partite oggi le vaccinazioni pediatriche anti-covid anche all’ospedale Le Scotte di Siena. Le famiglie contattate dalla pediatria sono già oltre 200, fa sapere il professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria dell’Aou Senese.

“Siamo impegnati in prima linea per assistere, accompagnare e monitorare i piccoli pazienti fragili prima, durante e dopo la somministrazione del vaccino – prosegue -.Ai bambini viene somministrato il Comirnaty (Pfizer), un vaccino che gli esperti considerano estremamente sicuro. La vaccinazione è uno strumento necessario, specialmente per i pazienti fragili in questa fascia di età – aggiunge il professor Grosso -, perché li protegge dalla contagiosità delle ultime varianti del virus mentre il rischio di eventi avversi è decisamente basso”.

Le somministrazioni, riservate alla fascia d’età 5-11 anni, “sono effettuate su bambini vulnerabili e portatori di particolari fragilità che necessitano di una specifica protezione contro le infezioni e che devono quindi essere vaccinati prioritariamente e in ambiente protetto. Tali vaccinazioni sono somministrate in due ambulatori dedicati, situati al lotto 4, piano -5, nei locali abitualmente destinati alla palestra della Riabilitazione Funzionale dell’Età Evolutiva all’interno del Dipartimento della Donna e dei Bambini”, riferisce l’ospedale in un comunicato. “Con l’arrivo dei primi vaccini in formulazione pediatrica parte anche nel nostro hub vaccinale la campagna vaccinale per i bambini fragili nella fascia di età 5-11 anni: la seconda somministrazione viene effettuata dopo 21 giorni – spiega la dottoressa Maria Teresa Bianco, direttore della Farmacia ospedaliera dell’Aou Senese -. Negli ambulatori vengono svolte contestualmente anamnesi e somministrazione del vaccino. Allestita anche un’area di osservazione post-vaccinale con giochi – conclude la dottoressa Bianca -. Ci aspettiamo una grande adesione per poter continuare combattere ulteriormente questa pandemia.

Oggi è anche intervenuto sull’argomento il governatore Eugenio Giani. Testimonial della campagna vaccinale è la Pimpa di Altan. “Sono grato ad Altan per la sua generosa disponibilità e per avere subito manifestato il suo pieno sostegno a questa campagna, che abbiamo curato in ogni dettaglio. Insieme alle aziende sanitarie abbiamo individuato gli hub dove poter vaccinare i bambini, creando ambienti adatti a loro e soprattutto confortevoli. E in questo senso la Pimpa ci è stata di aiuto. Non poteva mancare. I bambini la amano molto e il suo mondo fantastico è ben presente nella vita quotidiana di tante famiglie. Ringrazio anche Unicoop Firenze, sempre al nostro fianco, per averci aiutato ad allestire questi spazi in tempi record, e tutte le realtà associative, che hanno collaborato con noi nel rendere speciali gli ambienti, dedicati ai nostri bambini, tramite il supporto dei nostri stessi operatori sanitari. In Toscana – conclude – abbiamo un indice di contagio che è di 130-140 ogni 100mila abitanti, per i bambini è tre, quattro volte di più. Fino ai 12 anni l’indice, stamattina, supera addirittura 450. La vaccinazione dei bambini è importantissima”.