Vaccini agli ultra fragili, ecco i criteri di inserimento per i malati oncologici

048 è il codice di esenzione che conferisce il diritto a ricevere tutte le prestazioni sanitarie connesse alle malattie oncologiche. Tuttavia, lo stesso codice, non dà il diritto all’inserimento nelle categorie ad elevata fragilità, che sono le attuali priorità nella campagna vaccinale.

Nelle ultime ore gli operatori dei reparti di oncologia stanno contattando tutti i cittadini col codice 048 che avevano dato la preadesione al vaccino, comunicando se potranno farlo come ultrafragili o per classi di età. A prendere la decisione non saranno i sanitari, ma una tabella ministeriale che indica i pazienti con patologia tumorale maligna, non in remissione o in trattamento chemioterapico attuale e terminato da meno di sei mesi.

Il codice 048 si rinnova ogni cinque anni, e può darsi che sia ancora attribuito a pazienti clinicamente guariti. Questi ultimi dovranno fare la prenotazione del vaccino nelle categorie per classi di età. Tutti coloro che hanno dato la preadesione al vaccino sulla base del codice 048 saranno comunque chiamati dagli operatori di oncologia per il chiarimento sulla loro situazione in merito al vaccino.