Università – Ricerca scientifica e finanziamenti europei Come accedere e utilizzare al meglio le risorse offerte dall’UE

L’Università di Siena vuole promuovere con impegno sempre crescente la partecipazione dei propri ricercatori ai programmi di ricerca comunitari. A questo proposito, l’Ateneo sta organizzando una serie di incontri per i docenti e i ricercatori, che servono ad  illustrare le opportunità offerte dall’Unione Europea e le possibilità di accedere ai bandi in cooperazione con altri Atenei.
Il 19 dicembre alle ore 9 presso l’aula Magna storica del Rettorato si parlerà delle opportunità di cooperazione europea tra università. Verranno illustrati i programmi LLP, Tempus e Cultura e verranno identificati possibili metodi per passare dall’idea al progetto e per creare un valido partenariato transnazionale.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’agenzia Pixel, un’organizzazione che si occupa di cooperazione internazionale
nei settori dell’educazione, della formazione, della cultura e della ricerca, con il coordinamento del prorettore alle Relazioni internazionali e della divisione Relazioni internazionali, e lo sportello Europe Direct dell’Università di Siena. I ricercatori incontreranno Elisabetta Delle Donne, presidente di Pixel, e potranno anche prenotare una consulenza personalizzata.