Università insieme a Sclavo vaccines association in Inno4vac per accelerare lo sviluppo dei vaccini

È in corso al palazzo del Rettorato dell’Università di Siena il primo meeting annuale di Inno4vac, il progetto internazionale finanziato dall’Innovative medicines initiative 2 – Imi2 – della Commissione Europea, con oltre 33 milioni di euro, per promuovere l’avanzamento e l’applicazione di nuovi modelli e tecnologie per un più rapido sviluppo e produzione di vaccini.

L’Inno4Vac 2022 Annual Meeting, che si terrà oggi e domani 6 ottobre, è stato aperto oggi in rettorato dai saluti del Rettore Francesco Frati. Inno4vac è coordinato dalla European Vaccine Initiative, con il supporto per il coordinamento scientifico dell’Associazione Sclavo Vaccines, e coinvolge l’Università di Siena con altri 40 partner provenienti da 11 diversi paesi europei, tra cui 36 istituzioni accademiche e Pmi, oltre a Gsk, Sanofi Pasteur, CureVac e Takeda come partner industriali. Coordinatrice scientifica del progetto Inno4Vac è la professoressa Donata Medaglini, ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Ateneo senese. Al meeting partecipano oltre 120 esperti internazionali.

Quattro le aree principali che saranno studiate in maniera integrata nel progetto Inno4vac: l’intelligenza artificiale sarà utilizzata per studiare la risposta immunitaria in silico e prevedere l’efficacia vaccinale; sarà sviluppata una piattaforma computazionale modulare per la modellizzazione in silico della produzione di vaccini e dei test di stabilità relativi; modelli di infezione umana controllata (Chim) di influenza, virus respiratorio sinciziale (Rsv) e Clostridium difficile saranno sviluppati e migliorati per consentire una valutazione precoce dell’efficacia del vaccino; saranno sviluppati nuovi modelli 3D in vitro basati su cellule umane per prevedere la protezione immunitaria dall’infezione.

I partner del progetto effettueranno anche la progettazione di un piano di sostenibilità per garantire l’accesso a lungo termine, anche oltre la durata di Inno4vac che si concluderà nel 2027, ai risultati del progetto compresi i modelli sviluppati. Informazioni sul progetto sono pubblicate all’indirizzo: www.inno4vac.eu.