Università, ecco la squadra di Di Pietra: trenta delegati, anche per il Pnrr

Trenta delegati nominati con le novità della didattica dedicata agli studi internazionali e quella del Pnrr: il neo rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ha presentato la squadra che gestirà i vari settori dell’ateneo nei prossimi sei anni.

Nella lista ci sono sia nomi che ruoli nuovi ma anche conferme dall’era Frati, una scelta questa che coniuga innovazione a continuità, come spiegato dallo stesso Di Pietra.

“Non credo nell’uomo solo al comando”, ha detto il neo rettore che ha auspicato il più largo coinvolgimento possibile del personale per portare avanti l’attività programmatica. Ai delegati saranno affiancate delle task force in modo che il lavoro di gruppo”sia di filiera” e “permetta di operare al meglio nelle varie aree d’ateneo”, ha proseguito Di Pietra.

La delega al Pnrr è stata affidata alla docente Donata Medaglini. del dipartimento di Biotecnologie mediche. “Ha avuto un’esperienza a Bruxelles che reputiamo utile”, le parole di Di Pietra per motivare la decisione. Medaglini dovrà gestire l’avanzamento di otto progetti d’ateneo a cui sono destinati 60milioni di euro di fondi del Piano, “serviranno quindi forze e competenza”, ha affermato.

Intanto è stata anche annunciata la data dell’inaugurazione dell’782esimo anno accademico: sarà il prossimo 24 novembre. L’evento si aprirà alle 11 con il corteo accademico ed il saluto dei goliardi. A seguire la relazione di Di Pietra e la prolusione affidata a Lorenzo Fattorini, ordinario del dipartimento di Economia politica e statistica. Ospite dell’a cerimonia sarà invece Alberto Mantovani. Immunologo di fama mondiale e direttore scientifico della Fondazione Humanitas. Proprio Mantovani terrà una lezione ai ricercatori dell’Università.

Questi i nomi di coloro che affiancheranno il nuovo Rettore: Simone Bastianoni, Sostenibilità; Tiziano Bonini, Comunicazione; Simone Borghesi, Relazioni Internazionali; Francesco Dotta, Sanità; Loretta Fabbri, Teaching and Learning Centre; Claudia Faleri, Placement; Andrea Garulli, Dottorati di Ricerca; Simone Gitto, Formazione continua; Stefania Lamponi, Servizi agli studenti; Lara Lazzeroni, Relazioni sindacali; Federico Lenzerini, Studenti e Ricercatori provenienti da aree di crisi; Marco Maggini, Innovazione e digitalizzazione; Stefano Maggi, Trasporti e mobilità sostenibile; Maria Pia Maraghini, Soft Skills; Emilio Mariotti, Formazione degli insegnanti; Patrizia Marti, Fab Lab; Donata Medaglini, PNRR; Simona Micali, Rapporti con le sedi ed i territori; Chiara Mocenni, Terza missione (Public engagement); Massimiliano Montini, Cittadinanza europea; Lucia Morbidelli, Orientamento; Roberta Mucciarelli, Biblioteche; Gianluca Navone, Polo universitario penitenziario della Toscana; Elena Petricci, Didattica Corsi di studio internazionali; Paola Piomboni, Didattica; Domenico Prattichizzo, Trasferimento tecnologico; Luca Quattrocchi, Patrimonio culturale e rapporti con Istituzioni culturali; Angelo Riccaboni, Santa Chiara Lab; Pasquale Ruggiero, Bilancio e sistemi di controllo; Michelangelo Vasta, Ricerca.

MC