Univax Day, all’ateneo gli esperti incontrano gli studenti per vaccinarli dalle bufale

testamento-eventi-salute

Si è svolta all’Università di Siena “UniVax Day 2019”, giornata di informazione e divulgazione scientifica sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole medie superiori.
Oltre 200 studenti presenti al complesso didattico Mattioli dell’Ateneo, per ascoltare i docenti e gli esperti, e porre domande per alimentare un dibattito che serva ad approfondire tutti gli aspetti scientifici legati ai vaccini. Gli studenti provengono dagli Istituti superiori di Siena Piccolomini, Sarrocchi, Caselli e Monna Agnese.
Dopo i saluti del rettore Francesco Frati la professoressa Cosima Baldari, del dipartimento di Scienze della Vita, ha fatto un’introduzione al sistema immunitario. L’argomento dei vaccini, dal punto di vista della ricerca scientifica, medica e farmaceutica, è stato affrontato dalla professoressa Donata Medaglini, del dipartimento di Biotecnologie mediche, e dal dottor Ennio De Gregorio, responsabile del Centro ricerche e sviluppo di Gsk Vaccines Italia. La discussione e il dibattito con gli studenti sono stati moderati dal giornalista  Pino Di Blasio, caporedattore  de La Nazione Siena.
La giornata Univax day fa capo ad un’iniziativa nazionale, che si svolge in molti Atenei italiani, promossa dalla Sica, Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia.