Unite, per fare impresa: da Siena la nuova moda secondo Marta, Irene e Martina

Metti insieme la crisi economica scatenata dalla pandemia covid e l’energia di tre donne: il risultato è una formula esplosiva, vincente, l’opportunità che nasce dalle difficoltà. E’ il caso di Marta Becattini, Irene Mattei e Martina Franci, tre giovani senesi che hanno gettato le basi per un progetto nuovo e grintoso. ‘Asia Neri’, brand di Irene Mattei, stringe la mano a “Lo stile delle Emme”, creatura web di Martina e Marta.  “Lo slogan è ‘Unite per fare’ – raccontano – . La nostra collaborazione è nata da una semplice chiacchierata, un confronto e un’idea, le nostre storie a confronto: Marta e Martina con la passione della moda, io che da piccola sognavo di fare la stilista e passavo i pomeriggi con mia nonna a tagliare e cucire” dice Irene.. Per questo Natale l’esordio della collaborazione: da un lato “Lo stile delle Emme”, nato “durante il periodo del lockdown, parlando di acquisti su internet. Un giorno dissi: ‘perché invece di comprare non iniziamo a vendere noi?’- racconta Martina Franci -. Il nostro coraggio è stato quello di crederci, fino in fondo.  La clientela apprezzerà sicuramente l’unione di tre donne che si mettono a lavorare insieme, ma soprattutto apprezzeranno ciò che faremo”. La fusione tra questi due realtà di moda senese è solo la base di un piano che vuole essere ben strutturato. “Abbiamo tante idee in cantiere ed il sogno è quello di poterle realizzare tutte – sottolinea Marta Becattini- .Magari potremo portare avanti una linea di moda nostra”. Tra i punti di forza di questo nuovo progetto imprenditoriale c’è la scommessa del body shape e dell’armocromia. Che cosa è l’armocromia? Una materia di studio che sta prendendo piede nel campo della moda che permette di farci capire quali sono i colori( e quindi anche i capi d’abbigliamento) che ci donano maggiormente in base all’analisi di pelle, occhi e colore di una persona. Proprio Marta Becattini si sta specializzando per diventare consulente in questa materia. “Vogliamo fare in modo che una persona valorizzi la propria bellezza attraverso l’uso di un giusto pantalone, di una giusta giacca. Un valore aggiunto per far sentire bene le persone”

Katiuscia Vaselli