UnistemDay, in ateneo la finale degli USiena game

Oggi giornata finale per* USiena Game, il contest universitario a squadre per classi delle scuole superiori, organizzato dell’Università di Siena. Si è tenuta nel palazzo del Rettorato a Siena la fase conclusiva dell’iniziativa di divulgazione scientifica, durante la quale un centinaio di studentesse e studenti delle scuole superiori si sono confrontati su alcuni dei temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; accolti in Aula Magna dai saluti del Rettore Di Pietra.

Il Liceo Classico “E.S. Piccolomini” si è aggiudicato il primo posto di questa edizione 2023, che ha visto il coinvolgimento di cinque scuole. Le classi si erano già “sfidate”, lo scorso 2 marzo, in una prima sessione di gioco, tutta digitale, su temi come il cibo e la sostenibilità, la parità di genere, la salute riproduttiva.

Le scuole che hanno aderito quest’anno sono state: il Liceo Classico “E.S. Piccolomini”, l’I.T.I. “T. Sarrocchi” e il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Siena, l’I.I.S. “Avogadro” di Abbadia San Salvatore e l’I.S.I.S. di Follonica. Le allieve e gli allievi si sono preparati al gioco studiando i materiali forniti dai docenti dell’Università di Siena e dopo la fase preliminare sono arrivate oggi allo spareggio le scuole: Liceo Classico “E.S. Piccolomini”, Liceo Scientifico “G.Galilei” e l’Istituto Tecnico “T. Sarrocchi” di Siena.

Siena Game è un’iniziativa organizzata dall’Ufficio Orientamento e Tutorato dell’Università di Siena che nasce in seno a UniStem Day, un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali. La giornata, giunta quest’anno alla sua XV edizione, ha visto eventi in 87 fra Università e Istituti di Ricerca con l’obiettivo di promuovere una visione più matura e consapevole dell’importanza della conoscenza e dell’innovazione. Hanno collaborato a USiena Game: la Fondazione Toscana Life Sciences, il Centro Europe Direct Siena, e i progetti Piano Lauree Scientifiche e Piano Orientamento e Tutorato.