Una banca per il supporto all’export Italiano di merci e servizi

Per le aziende italiane di un certo livello dimensionale puntare sull’export e sull’internazionalizzazione non è più un’opportunità ma sta diventando una vera necessità. In un mondo del commercio in cui rischi e volatilità dei mercati sono in aumento e la crescita economica italiana  rallenta, continuare ad incrementare questo sviluppo –  che rappresenta ormai l’unico contributo serio e positivo alla crescita del PIL italiano – è di fatto una sfida che richiede strategie più incisive da parte degli imprenditori internationally oriented ma anche dalle parti involved nei processi dell’export. Tra queste ‘parti’ troviamo in primis le banche specializzate nell’attività internazionale come la Banca UBAE con sede a Roma, filiale a Milano, Rep office a Tripoli ed una vasta sede di Consulenti in Italia ed all’estero.

I servizi ed i prodotti della  Banca UBAE, si collocano come  strategici per il business internazionale, specialmente se l’indirizzo finale di quest’ultimo sono i Paesi del Mena Region (sponda Nord dell’Africa e Libia in particolare); quanto precede senza dimenticare il business con Paesi esteri a rischio commerciale e politico ragguardevole,  come ad esempio non certamente esaustivo,  l’Angola od il  Bangladesh. Banca UBAE ha ottimi rapporti di lavoro con tutte le banche della Libia (circa 20) che le riconoscono uno standing elevato. Le aziende italiane che ricevono lettere di credito da confermare da tali aree geografiche possono quindi contare con certezza sui servizi di Banca UBAE, che attua severi controlli in materia di compliance ed è pronta a scontare pro soluto gli impegni emessi a fronte di L/Cs che prevedono un pagamento dilazionato.

Banca UBAE è  l’unica banca a capitale misto arabo ed italiano, costituita in Italia nel 1972,  per migliorare originariamente le relazioni commerciali con la sola Libia ed attualmente con un  focus su oltre 50 Paesi esteri  (cfr. per l’elenco di questi ultimi ed per i contatti  operativi della Banca il website www.bancaubae. it). Per UBAE, lavorare a fianco delle imprese Italiane clienti all’estero vuol dire garantire punti di contatto efficaci, supporto tempestivo tramite personale bancario specializzato multilingue, tra cui l’Arabo, contare su oltre 500 banche estere ‘amiche’.

La Banca è, inoltre, attiva anche nel settore del Factoring tramite un desk aperto presso la sua filiale di Milano, operativa quest’ultima solo per wholesales banking activities.

Per le aziende interessate che operano con l’estero, si possono ottenere ulteriori informazioni e contatti operativi della Banca, oltre all’elenco dei servizi e prodotti erogati, previa consultazione della pubblicazione ‘About us’, inclusa nel suddetto sito web dell’Istituto.

Mario Sabato
Direttore Generale Banca UBAE