Un docente dell’università di Siena tra i migliori scienziati italiani nel campo dell’informatica

Il professor Mauro Barni, docente del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze matematiche dell’Università di Siena e delegato del rettore alla ricerca, è tra i primi 20 scienziati in Italia nel campo dell’informatica e dell’elettronica nella classifica 2020 pubblicata da Guide2Research.
La classifica si basa sulla metrica H-Index fornita da Google Scholar, prendendo in considerazione sia il numero delle pubblicazioni che il numero di citazioni ricevute. Nel ranking rientrano solo scienziati di spicco con un indice H di almeno 40 e un numero considerevole di articoli di ricerca indicizzati su Digital Bibliography & Library Project, sito web che fornisce risorse bibliografiche specialistiche nell’ambito dell’informatica.
Barni compare nella classifica internazionale, oltre che in quella italiana, posizionandosi al 1294° posto nel mondo.
Ottimi risultati nel ranking internazionale anche per altri docenti dell’Ateneo senese: il professor Domenico Prattichizzo conquista il 56° posto nazionale, il professor Antonio Vicino l’82°, il professor Marco Gori il 101° in Italia.
La classifica è consultabile al link: http://www.guide2research.com/scientists/. Guide2Research è il più noto portale di ricerca nel campo dell’informatica.