Un bambino al Museo, istruzioni per l’uso

Accostare la parola “bambino” a quella “museo” sembra una mossa ardita. Spesso consideriamo i nostri piccoli come non sufficientemente pronti per affrontare una stimolazione culturale impegnativa come quella proposta da un complesso museale. Ci sono iniziative, invece, che cercano di rendere più agevole e stimolante la visita di un bambino a un museo. E’ l’obiettivo degli itinerari organizzati da Opera – Civita Group per la conoscenza dell’Opera della Metropolitana di Siena. Per quattro sabati consecutivi di novembre, sempre alle ore 15, ci saranno eventi per invogliare bambini dai 5 ai 12 anni e le loro famiglie ad avvicinarsi al Complesso monumentale del Duomo.

Si partirà il 7 con “Un Giorno al Museo”. L’ambizione di questa attività Opa EDU è quella di poter far capire ai ragazzi l’importanza della tutela dei beni artistici, il tutto tramite giochi e schede didattiche.

Il 14 sarà la volta di “Madonnine in Cielo e in terra”: un percorso per conoscere meglio la figura di Maria nella storia e di capire il rapporto “speciale” tra la madre di Cristo e Siena. La città, infatti, più volte nel corso dei secoli si è affidata alla protezione della Vergine nei momenti di difficoltà. Il Duomo poi è proprio dedicato all’Assunta.

Il sabato seguente, il 21, i bambini saranno guidati nel percorso “Il Duomo e gli animali”, dove verranno analizzate le opere presenti nel Complesso che raffigurano bestie e bestioline, reali o fantastiche.

L’ultimo appuntamento, quello di sabato 28, sarà con “A spasso per la Cattedrale”, visita in cui gli operatori faranno conoscere ai più piccoli la storia della Cattedrale e dei suoi tesori.

Tutti questi percorsi dureranno circa 90 minuti, in modo da non stancare troppo i bambini. Le visite saranno a partecipazione gratuita entro le 30 persone. Queste giornate potrebbero rivelarsi una piccola, ma importante semina per il futuro dei ragazzi coinvolti.