Terre di Siena Ultramarathon, torna la corsa che celebra il nostro territorio

In provincia di Siena ritorna l’appuntamento clou per tutti i podisti di tutta Italia pronti tra la bellezza del nostro territorio, ritorna Terre di Siena Ultramarathon con un’edizione che porta con se’ tantissime novità che sono state presentate oggi in conferenza stampa. Le due giornate si sabato 22 e domenica 23 febbraio non saranno solamente nel segno dello sport, tanto spazio infatti sarà dedicato anche a eventi collaterali per persone di ogni età. Oltre ai tre percorsi che da Monteriggioni, Colle Valdelsa, San Gimignano finiranno nella conchiglia di Piazza del Campo sono in programma  convegni scientifici, visite guidate nei palazzi storici dell’ateneo di Siena e passeggiate lungo le mura cittadini. Contemporaneamente nel weekend ci sarà anche il festival del fumetto “Siena comics for kids”.

“Questa è un’iniziativa allargata a sempre più nuove realtà – commenta Simone Pacciani, presidente del comitato Uisp di Siena -. Abbiamo unito sport cultura e divertimento e per le prossime edizioni vogliamo fare ancora di più”. Anche in questo anno ad organizzare proprio la Uisp, questo il programma degli eventi: si parte sabato 22 febbraio, dalle 10 fino all 20 si apre l’Expo della manifestazione nel rettorato dell’Università di Siena, dove gli iscritti potranno ritirare pacchi gara e pettorali. Alle 11, alle 14.30 e alle 16  visite guidate al San Niccolò, allo stesso Rettorato, all’ Osservatorio meteorologico e all’Accademia dei Fisiocritici . Alle 14.30,  la passeggiata “Tra le antiche mura”, con partenza dal Rettorato. Alle17.30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico è in programma il convegno scientifico “I benefici e i limiti dello sport: una pratica attenta per ottenere il meglio”.

Domenica 23 tocca alle gare. Alle 9 si inizia con la San Gimignano-Siena (50 km); alle 9.30 al via la Colle val d’Elsa –Siena (32 km) e alle  10 tocca alla Monteriggioni –Siena (18 km). Anche quest’anno è stato attivato un servizio navetta da Siena ai comuni di partenza. Alle 10, è in programma anche una passeggiata non agonistica di 10 km, con partenza dall’Acquacalda e arrivo in piazza del Campo, a cui è possibile partecipare in maschera. Alle 9.30 parte invece da piazza del Campo il “Valli Verdi Trekking”: un percorso all’interno delle valli intorno al centro storico di Siena. Dopo le premiazioni della manifestazione (previste per ore 14), in piazza del Campo previsto infatti il “Carnevale per tutti”: una grande festa in maschera con musica dal vivo, che conclude la due giorni di sport e divertimento.

 

 

Quella di quest’anno sarà la prima maratona che Paolo Benini seguirà da assessore allo sport del comune di Siena. Benini durante il suo intervento ha ricordato l’importanza che la corsa ha avuto per l’uomo durante tutta la storia della sua esistenza, sin da dai tempi dei primitivi. “Adesso è tornata al centro del panorama sportivo ma anche i cammini sono stati riscoperti – sottolinea-.L’Ultramarathon deve fare da volano, da lancio ad un attività sportiva che duri tutto l’anno. Noi dobbiamo sfruttare questi territori e fare venire tutto l’anno le persone a correre e a camminare in questi tracciati”.

“Questo evento vuole coinvolgere tutta la città – queste le parole dell’assessore al Turismo, Alberto Tirelli-. Abbiamo colto l’occasione per far godere une bel weekend anche alle persone che accompagnano i partecipanti alla corsa, che magari potranno ritornare in futuro. Il fatto che si sviluppi su un paio di giorni, il sabato e la domenica e il coinvolgimento delle altre amministrazioni sono due aspetti importanti”. Come abbiamo già detto, negli stessi giorni del Terre di Siena Ultramarathon, in città ci sarà anche la grande kermesse che vedrà protagonista il fumetto.

Siena comics for kids partirà alle 10 di sabato 22 febbraio con incontri nella Biblioteca degli Intronati e una mostra mercato in Piazza del Mercato, oltre che visite guidate a Palazzo Sansedoni e il laboratorio “Green Girl” con il collettivo Mammaiuto. Il festival proseguirà dalle 10 di domenica 23, alle 15 e alle 16  due laboratori per costruire proprie maschere e propri costumi di Carnevale all’interno del Tartarugone di piazza del Mercato.”Il tema di questa prima edizione sarà quello dell’ambiente e della sostenibilità – conclude l’assessore all’istruzione Clio Biondi Santi-. Ci saranno poi diversi omaggi a Federico Bertolucci, sia nella biblioteca degli Intronati sia al Santa Maria della Scala dove sarà ospitata una sua mostra personale. Nel tartarugone di Piazza del Mercato l’evento sarà quello di “Disegna il futuro” con le scuole medie e superiori senesi,  in premio verranno dati dei libri”.

Marco Crimi

I percorsi, i servizi ed i ristori della “Terre di Siena Ultramarathon

Monteriggioni-Siena

E’ indubbiamente il percorso meno faticoso adatto a coloro che amano i percorsi medio-corti, lunghezza circa 18 Km (per l’esattezza 18,700 km), anche se vi sono alcuni “saliscendi” che gli atleti si troveranno ad affrontare. E’ un percorso in linea collinare, con un’altimetria positiva di 200 mt, con un punto massimo di 330 mt s.l.m. e di 200 mt s.l.m. come punto più basso da cui si deduce che vi saranno alcune salite alternate a tratti di discesa. Percorso sicuramente muscolare, ma alla portata di atleti abituati alle maratonine o a chi pratica trail di media distanza. Il fondo è su strada bianca per un totale km 3.7 circa. Saranno brevi tratti di sterrato facile che si alterneranno a strade di asfalto: percorsi a basso traffico e panoramici con quattro ricchi ristori.  E’ un percorso che partendo all’interno del suggestivo Castello di Monteriggioni circondato dalla sua cinta muraria e con le sue torri risalenti al dodicesimo secolo, farà conoscere la vera campagna senese fino a Piazza del Campo.

Colle val d’Elsa – Siena

 E’ indubbiamente un percorso faticoso, sia per la sua lunghezza, circa 32 Km (per l’esattezza 31,800 km), che per il continuo “saliscendi” che gli atleti si troveranno ad affrontare. E’ un percorso con una altimetria positiva di 450 mt, con un punto massimo di 330 mt s.l.m. e 110 mt s.l.m. come punto più basso, da cui si deduce che vi saranno brevi salite alternate da piccoli tratti di discesa. Il fondo è su strada bianca per un totale km 10: percorsi a basso traffico e panoramici con un totale di sette ristori. Partenza dalla Città del Cristallo fino a piazza del Campo per vivere una giornata emozionante che supera e amplia il concetto di correre e di cercare la posizione in classifica.

San Gimignano – Siena

E’ un percorso in linea collinare di 50 km, con un altimetria positiva di 600 mt., con un punto massimo di 350 mt s.l.m. e 110 mt s.l.m. come punto più basso, da cui si deduce che vi saranno brevi salite alternate da piccoli tratti di discesa. Percorso sicuramente muscolare, ma alla portata di atleti abituati alle maratone o a chi pratica trail di lunga distanza. Il fondo è su strada bianca per un totale km 15.600. Ci saranno brevi tratti di sterrato facile che si alterneranno a strade di asfalto: percorsi a basso traffico e panoramici, con dieci ricchi ristori. E’ un percorso meraviglioso che partendo dalle torri di San Gimignano e farà conoscere tutta la varietà della campagna senese, fino alle mura storiche di Monteriggioni prima e Siena poi e all’arrivo in Piazza del Campo.

 

 

Servizi

Gli organizzatori della “Terre di Siena Ultramarathon” mettono a disposizione un servizio navetta che, partendo dal centro storico di Siena, porterà tutti gli atleti ai punti di partenza la mattina della gara. Tale servizio sarà attivo anche nel pomeriggio per riportare gli atleti che avranno la necessità di tornare ai punti di partenza una volta terminata la gara. Sarà inoltre attivo un servizio docce per tutti gli atleti che ne vorranno usufruire. Sarà inoltre attivo un servizio borse e verrà data la possibilità a tutti i partecipanti alla corsa di usufruire di un buono pasto da utilizzare al pasta party che si svolgerà presso i locali della Società Cecco Angiolieri, della Contrada priora della Civetta, a 600mt da Piazza del Campo.

Ristori

Saranno dodici i ristori lungo il percorso, curati dai volontari delle varie società podistiche della provincia e dal Comitato Uisp di Siena. Centottanta chili di banane, settanta chili di arance, tredici chili di limone, venti chili di uvetta, trenta chili di mele, quaranta chili di crostata: queste alcune delle “voci” della spesa approntata per allestire i punti di ristoro degli atleti presenti sul percorso, cui aggiungere ovviamente sali minerali, thè, acqua e bevande, in modo da rendere “confortevole” il viaggio immersi nella campagna senese.

Per informazioni e iscrizioniwww.terredisienaultramarathon.it, email ultramarathon.siena@uisp.it, profilo facebook Terre di Siena Ultramarathon.