Turismo sostenibile: Siena prima città con la certificazione internazionale, consegnato il titolo Gstc

La città di Siena è la prima in Italia a ottenere la certificazione internazionale del Global Sustainable Tourism Council: poco fa è avvenuta la consegna ufficiale del certificato Gstc all’amministrazione comunale.

E Siena diventa così la prima città d’arte italiana riconosciuta a livello internazionale come sostenibile in ambito turistico. Il lavoro per arrivare a ottenere il titolo è iniziato alla fine del 2021, con la consulenza dello spin-off universitario Etifor.

Il percorso partecipativo ha visto il coinvolgimento di rappresentanti del settore pubblico e privato, nonché associazioni e Contrade, che hanno permesso di comprendere i punti di forza e di debolezza della destinazione, per poi programmare degli interventi mirati.

Il risultato? Un dossier di 160 pagine preso in analisi da chi doveva rilasciare la certificazione, dove sono inserite le “buone pratiche di sostenibilità” del nostro territorio come la valorizzazione dell’enogastronomia e dell’artigianato locali nell’offerta della città, la presenza delle contrade come garanti di un patrimonio immateriale secolare oppure la conservazione delle valli verdi intorno al centro storico e la neutralità climatica della provincia.

A gennaio di quest’anno Vireo, ente di parte terza accreditato da Gstc, ha realizzato l’audit ufficiale al seguito del quale è stato emesso il certificato per Siena

. “Ottenere il riconoscimento è stato ritenuto necessario da questa amministrazione comunale”, sono le parole del sindaco di Siena Luigi De Mossi durante la cerimonia di consegna. “Questo certificato sarà il patrimonio del nostro futuro. Abbiamo raggiunto un momento storico. Questo evento farà una grande differenza per noi”, ha proseguito.

“Siena ha i piedi ben saldi in un prestigioso passato ma è capace di costruire ogni giorno il suo futuro con un turismo sostenibile”, così invece Stefania Fattorini, assessore al turismo e commercio. “Siamo particolarmente soddisfatti che una città come Siena, il cui brand è internazionale, possa aggiungere un messaggio, allo stesso brand, dell’importanza del turismo sostenibile”, lo ha detto in un videomessaggio Luigi Cabrino, presidente del Global Sustainable Tourism Council.