Siena, ancora in fase di studio il progetto del museo civico. Tirelli: “Creare una rete per favorire permanenza dei turisti”

“I musei di Siena, compreso il museo civico, possono essere messi in rete tra loro ed noi possiamo offrire un pacchetto per chi viene a visitare Siena, favorendo un tempo più lungo delle permanenze”. Questa, in poche parole, è la visione che l’assessore al turismo Alberto Tirelli ha per le strutture museali.

L’assessore Tirelli, inoltre, durante la sua breve riflessione a margine della presentazione del master in Management del patrimonio culturale, ha annunciato quali saranno le novità che l’amministrazione comunale ha in mente per quanto riguarda la struttura del museo civico. Il bando dell’appalto per la gestione della struttura fu vinto, lo ricordiamo, da Opera Laboratori Fiorentini nel 2018 ed in un’intervista a Siena News della scorsa estate (link qui) il sindaco Luigi De Mossi aveva paventato l’ipotesi di un’inaugurazione del nuovo Museo Civico già questo autunno,  dopo le realizzazioni della caffetteria e del bookshop. Proprio parlando a Siena News De Mossi aveva annunciato una riconsiderazione delle aree della struttura.

“De Mossi sta rivisitando la vecchia progettazione fatta dalla precedente amministrazione. Ci sono delle scelte che riguardano l’accoglienza turistica nello stesso museo – spiega Tirelli- come la creazione di uno struttura dedicata alla somministrazione. Bisogna cercare un’ubicazione diversa per questi spazi per sfruttare alcune funzionalità che palazzo Pubblico  può offrire ai visitatori. Vanno valorizzati luoghi come il teatro dei Rinnovati che rischierebbero di non essere sfruttati al massimo se ragionassimo a compartimenti stagni “.

 

 

Katiuscia Vaselli

Marco Crimi