Trovato il senese scomparso: lo hanno salvato i suoi cani

Ha trascorso la notte fuori, al freddo. Lo hanno praticamente salvato i suoi cani

img_1731

E’ stato ritrovato poco fa dai vigili del fuoco e dalle unità cinofile che da ieri sera lo cercavano: Ivo Materozzi, senese, 73 anni, è sano e salvo.

E’ stato portato per accertamenti al policlinico delle Scotte ma è vigile e non sembra, dai primi controlli, avere problemi di salute importanti, per fortuna.

lagotti romagnoli (foto di archivio)

lagotti romagnoli (foto di archivio)

L’uomo è stato ritrovato nelle vicinanze del distributore vicino a Taverne d’Arbia: a piedi è arrivato dalla Coroncina, dove si trova la sua abitazione, e passando per i campi, ha raggiunto la zona dove poi ha trascorso la notte.

E’ proprio durante la notte che i suoi due cani, lagotti romagnoli da tartufo, lo hanno protetto. Gli hanno fatto da coperta, permettendo così che le conseguenze per l’uomo non fossero peggiori, a causa delle bassissime temperature della notte.

Ivo Materozzi era uscito da casa ieri dopo pranzo ma non è più tornato.  A dare l’allarme i familiari quando non l’hanno visto rientrare.

L’uomo, 73 anni, soffre di demenza senile che a volte causa perdita di memoria. Come tante altre volte è uscito, vestito da caccia, con i suoi due cani, per una passeggiata.

Alle 21 erano partite le ricerche da parte dei vigili del fuoco e delle unità cinofile, appena ricevuto l’allarme della famiglia.

img_8965

Una volta allertata la sala operativa 115, i Vigili hanno messo in atto la procedura di ricerca a persona con il dislocamento nella zona dell’Autofurgone U.C.L. da dove gli operatori della Topografia Applicata al Soccorso (T.A.S.) hanno coordinato le aree di ricerca delle unità Cinofile provenienti dai Comandi di Siena e Pisa, oltre alle squadre di
terra del Comando provinciale. Stamani alle unità operative che stavano operando si è unito l’aeromobile “Drago 18” del Nucleo di volo di Arezzo. Il felice epilogo della vicenda, quando Ivo è stato localizzato all’interno
dell’alveo di un torrente della zona e soccorso, è stato consegnato alle cure del personale del 118 e quindi trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte in Siena.

img_8974