Trema il centro Italia: paura e traffico ferroviario bloccato

Trema la terra nel centro Italia, in particolare nella zona del Mugello interessata da uno sciame sismico in atto da questa notte. La scossa più forte ha raggiunto il grado di magnitudo 4.5 e si è verificata intorno alle 4,37 con epicentro Scarperia a 9 km di profondità.

Nessun danno ingente è stato finora registrato, nonostante le numerose segnalazioni arrivate al centralino dei vigili del fuoco che si sono subito attivati per effettuare le verifiche necessarie. Grande la paura in questa lunga nottata, che ha tenuto svegli gli abitanti di più parti del centro Italia: Firenze, Bologna, Prato e gran parte del Senese, nella zona della val d’Elsa, in città fino alla Val d’Arbia.

Non si sono registrati crolli, ma molti edifici sono stati resi inagibili sopratutto nella zona del Mugello. Il terremoto di questa notte ha causato non pochi problemi, sopratutto per i trasporti: Trenitalia ha infatti bloccato il traffico ferroviario per effettuare controlli sulle linee che attraversano il centro Italia. Due ore fa è ripartita l’alta velocità, che ha però registrato un ritardo di circa un’ora.