Tre centimetri di neve e il caos a Siena

Siena, tre centimetri di neve e il caos che nemmeno di gennaio a Vancouver quando tutto è (davvero) bianco e con neve e ghiaccio artici.

Che questo Burian sarebbe arrivato, lo sapevano anche gli ultimi dei maori ma nonostante tutto a Siena abbiamo voluto dare del nostro meglio per non perdersi nemmeno un minuto di quella polemica che ci contraddistingue. Che Siena sarebbe senza il bercio?

E giù offese e polemiche (e le solite frasi a effetto da campagna elettorale che non si possono più sentire) come se non ci fosse un domani dalle prime ore di questa mattina. Dall’altra parte qualcuno si deve essere divertito parecchio perché per prendere queste sonore offese dopo un mese di avvertimento sulle previsioni meteo… beh.. ammettiamolo, una capacità non da tutti.

In effetti i mezzi spargisale sono partiti in ritardo, avrebbero dovuto lavorare stanotte senza lesinare sulle strade. Se è vero che il sale corrode l’asfalto, vero anche che la neve qui non c’era praticamente dal 2012 e dura due giorni quindi riteniamo sia fattibile buttare sale tre o quattro giorni ogni cinque o sei anni.

E comunque, dove non è arrivato il sale, ci ha pensato il sole. Con la situazione tornata alla normalità in poche ore (con cosa faremo polemica?).

Dovremo aspettare ancora qualche giorno per avere temperature nella media stagionale, stamani a Siena e provincia si registravano queste temperature:

Siena -5.0°
Siena Acquacalda -5.2°
Arbia -3.4°
Taverne -3.8°
Pieve a bozzone -5.6°
Pian delle cortine -3.5°
Pian di feccia -5.4°
Radicondoli -6.3°
Rosia -4.9°
San Rocco a Pilli -5.2°
Asciano -3.1°
Vetta Amiata -14.8°
Abbadia San Salvatore -8.9°
Buonconvento -5.5°
Pentolina -7.7°
Castellina in Chianti -7.2°
Monticiano -7.0°

Oggi, per far fronte all’emergenza neve e ghiaccio, tutti i varchi Ztl in entrata e in uscita saranno aperti per gli autorizzati, che potranno quindi entrare e uscire liberamente da qualsiasi varco, a prescindere da ciò che è previsto dal loro permesso specifico.

Ecco le vostre segnalazioni

Bianca Pianigiani ci segnala la situazione in Pescaia alle 8 di questa mattina…

Via dei Rossi, di fronte alla fontanina del Bruco. Foto di Silvia Ponci.

Via Roma… una pista di pattinaggio.

Via Fontebranda completamente ghiacciata. Foto di Gabriele Bruni.