Transenne in Fortezza, l’agronomo: “Al Comune ho già inviato tutto a inizio gennaio”

“Il 7 gennaio ho mandato un WeTransfer per anticipare la documentazione mentre la documentazione completa e firmata digitalmente l’ho inviata  il 7 sera o il giorno dopo” .

Sulla questione degli alberi in Fortezza quanto viene detto da Arnaldo Galleri, l’agronomo a cui è stata affidata la valutazione della situazione degli alberi in Fortezza, coccia con quello che è stato affermato dal Comune di Siena.

La relazione, stando a quanto sostiene Galleri, è arrivata ai referenti di palazzo pubblico che quindi non starebbe aspettando niente. “Il lavoro è stato completato e consegnato – ribadisce Galleri-. Abbiamo completato le relazioni e le abbiamo inviate”.  Allora a cosa è dovuto questo allungamento dei tempi da parte del Comune. “Il problema sta nel recepirne i contenuti delle nostre valutazioni e poi fare partire l’iter degli eventuali lavori”, così Galleri prova a dare una sua spiegazione.

L’agronomo ha infine anticipato alcuni degli elementi della sua relazione: “il Comune dovrebbe mettere in atto una serie di operazioni che sono state previste nell’ambito delle valutazioni fatte per ogni albero, tra queste ci sono: alcuni abbattimenti, potature, consolidamenti dinamici attraverso l’installazioni di cavi che possano impedire la caduta di rami grossi. Poi, per i prossimi anni, ci sarà da fare una serie di ulteriori monitoraggi secondo con uno scadenziario”.

Ma perché la zona è stata transennata? Il passaggio è stato interdetto ai cittadini per criticità segnalate su alcune piante, a rischio caduta. Nello specifico i vigili del fuoco erano intervenuti con una diffida apposita ed avevano segnalato a palazzo pubblico la pericolosità degli alberi di ippocastano. “Secondo la documentazione che ci è pervenuta tutti e trentotto gli alberi presentano criticità e quindi abbiamo dovuto chiudere con transenne lo spazio sottostante, avviando l’iter per monitorare la situazione come impone la legge”, aveva spiegato ancora l’assessore Buzzichelli.

 

MC