Traffico di stupefacenti. Deve scontare una pena di 26 anni, arrestato a Monteroni d’Arbia

Deve scontare una condanna divenuta definitiva di più 26 anni di reclusione per aver fatto parte di un’associazione per delinquere nel napoletano.

L’uomo, un 60enne, originario di Napoli, è stato arrestato dai carabinieri a a Monteroni d’Arbia dove si era trasferito da tempo. I militari ieri, mentre eseguivano un controllo del territorio, hanno fermato l’uomo dopo aver capito che era ricercato perché destinatario di un ordine di carcerazione, emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Il provvedimento restrittivo era arrivato a seguito di sentenza della Suprema Corte di Cassazione che dichiarava inammissibile il ricorso presentato dall’imputato, rendendo definitiva la sentenza della Corte d’Appello di Napoli del 2021 che lo condannava alla reclusione per l’espiazione dei reati contestati.

Nello specifico, con il provvedimento notificato in queste ore dai militari, l’uomo è stato riconosciuto colpevole del reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico illegale di stupefacenti, con l’aggravante di aver agito con il fine dell’agevolazione mafiosa.

I fatti  contestati erano stati commessi a Mondragone e Napoli tra il 2012 e il 2013. Dopo la compilazione degli atti e le operazioni di foto-segnalamento al comando carabinieri di Siena, l’arrestato è stato trasferito nella casa circondariale di Siena a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.