Tra il verde dei parchi e l’azzurro del mare: le iniziative per godersi le isole toscane in sicurezza

Le isole toscane protette sono di nuovo visitabili con le guide del Parco e con un protocollo di sicurezza,  la programmazione è stata aggiornata con eventi all’aria aperta per i quali, ora più che mai, è importante prenotare per garantire la corretta organizzazione delle procedure di distanziamento sociale.

Le prenotazioni si fanno online e/o contattando Info Park, [email protected] – tel 0565 908231, il centro organizzativo e di prenotazioni ufficiale dell’Ente Parco.

Ecco la programmazione isola per isola ad oggi.  Si aggiungeranno altre attività con il tempo e sarà aggiornato il calendario della fruizione sul sito del Parco  www.islepark.it nella sezione Visitare il Parco/ attività ed eventi con il Parco o a questo link.

 https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

MONTECRISTO

Si informa che per effetto del recupero delle visite cancellate nelle settimane scorse a causa dell’emergenza da COVID-19 sono state programmate nuove date di visita per il 2020 che andranno ad integrare l’attuale calendario nelle giornate di:
– domenica 21 giugno
– domenica 28 giugno
– domenica 13 settembre
– domenica 27 settembre.
Informazioni  costi e prenotazioni dirette  si trovano sul sito https://prenotazioni.islepark.it.
Per eventuali necessità contattare InfoPark tel 0565.908231 – mail [email protected].

PIANOSA

Dal 2020 anche alcune escursioni a Pianosa si possono  prenotare online, questa possibilità è data pero’ per una nuova formula di visita, riservata solo a 8 date a Giugno 2020di 50 posti ciascuna, con una combinazione che prevede una guida dedicata al visitatore a disposizione tutto il giorno per svolgere trekkinge molto altro. La partenza è da Piombino ed è previsto la scalo a Marina di Campo. Le escursioni saranno gestite con un protocollo di distanziamento sociale  per garantire la sicurezza dei visitatori

Tutte le informazioni su questa nuova modalità e le prenotazioni si fanno direttamente sul sito  https://prenotazioni.islepark.it/pianosa/ E’ comunque sempre a disposizione anche l’ufficio info Park al tel. 0565-908231.

 

ELBA

Domenica 24 maggio – Giornata Europea dei Parchi  #SettimanadellaNatura

Isola d’Elba –  Erbe spontanee di uso curativo e alimentare. In occasione della Giornata Europea dei Parchi, escursione con l’esperto erborista Giuseppe Oddone alla scoperta della flora edule e curativa dell’isola d’Elba, attraverso vecchie strade poderali e campi coltivati.

Ritrovo: ore 10:00 CEA Lacona – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare Info Park, [email protected] – 0565 908231.

 

Isola d’Elba – Escursione alla Fortezza del Volterraio  #SettimanadellaNatura

Restaurata dall’Ente Parco, la Fortezza del Volterraio, uno dei luoghi storici più amati dagli elbani, oggi è di nuovo visitabile. La Fortezza svetta dai suoi 395 metri, incastonata nella roccia da cui emerge come per incanto, regalando un panorama unico sulle isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica.

Ritrovo: ore 10:00 presso area parcheggio Le Casermette, lungo la strada per il Volterraio. – costo 20 €. Durata: 3 ore. Difficoltà: media. Su prenotazione. Per informazioni contattare Info Park, [email protected] – 0565 908231.

GIGLIO

Isola del Giglio – Sulle tracce degli asinelli. Escursione naturalistica gratuita in direzione sud/est verso l’azienda agricola “Barbara Arienti”, dove si trova un allevamento di Micci Amiatini, ultimi asini presenti sull’isola, utilizzati, nei secoli, come forza lavoro. Dopo 2 ore di cammino, arrivo a Cala degli Alberi, raggiungibile solo via mare o a piedi. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti e rientro a Giglio Porto.

Ritrovo: Giglio Castello, Piazza Gloriosa, ore 10:00 – Durata: 6 ore e 30’ – Difficoltà: medio/ elevata. Su prenotazione. Per informazioni contattare Info Park, [email protected] – 0565 908231.

EVENTI DIGITALI

Continua comunque la programmazione degli eventi digitali sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram  del Parco e di Info Park e sulla pagina del sito www.islepark.it  dedicata alle alla campagna  #iorestoacasa #lemeravigliedelleareeprotetteacasa a questo link

https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa

Segnaliamo che i prossimi appuntamenti programmati sono:

Venerdì 22 maggio – Giornata internazionale della Biodiversità 2020 (VIDEO)

Evento digitale   #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa  #SettimanadellaNatura

In occasione della Giornata internazionale della biodiversità, pubblichiamo  con questo link

https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa/1583-giornata-mondiale-della-biodiversit%C3%A0-il-nat-lab-video

 il Video della  visita virtuale al NAT-LAB,  il nuovo laboratorio naturalistico realizzato dal Parco nella prestigiosa cornice storica del  Forte Inglese, grazie alla collaborazione con la World Biodiversity Association onlus. Si tratta di un piccolo museo che conserva collezioni entomologiche, zoologiche e botaniche delle Isole Toscane e un centro didattico attrezzato per valorizzare il patrimonio ambientale del nostro territorio. Nella prima cliprealizzata dal curatore Leonardo Forbicioni con le riprese e il montaggio di Stefano Muti, scopriamo la prima sala, dove incontreremo gli scienziati che hanno fatto la storia del naturalismo, da Aldrovandi a Darwin.

Sabato 23 maggio

Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine 2020  (Conferenza online)

Evento digitale   #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa  #SettimanadellaNatura

In occasione della Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine, conferenza online della Professoressa Letizia Marsili, docente del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena, dal titolo «La tartaruga marina: un turista “vip” per l’isola d’Elba». Con l’esperta approfondiremo l’etologia di questi straordinari animali marini e i recenti fenomeni di nidificazione sulle coste dell’Alto Tirreno e della nostra isola. si puo’ partecipare all’evento, previsto per le ore 17:00, collegandosi alla piattaforma google meet a questo link

meet.google.com/qxg-ucih-nqo

Domenica 24 maggio – Giornata Europea dei Parchi   (pubblicazione)

Sentieri nel Parco – presentazione della  nuova brochure

Evento digitale   #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa  #SettimanadellaNatura

In Occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano rende  disponibile e sfogliabile online la nuova brochure “Sentieri nel Parco”questa piccola guida presenta una selezione di sedici percorsi fra i tanti che fanno parte della rete sentieristica dell’isola d’Elba. I sentieri sono stati selezionati secondo il loro grado di difficoltà, inserendo tipologie che vanno da quelli più semplici, appropriati per le famiglie, a quelli adatti ad escursionisti più esperti ed allenati. Potrete sfogliare la brochure seguendo la pagina https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa o i canali social del Parco.