Tpl, 136milioni di euro dalla regione per 500 bus ecosostenibili

La regione Toscana ha fatto sapere che destinerà circa 136milioni di euro tra il 2020 ed il 2033 per l’acquisto di nuovi autobus per il trasporto pubblico locale. I mezzi saranno di ultima generazione e destinati a far crescere il parco mezzi a disposizione delle aziende di trasporto. L’obbiettivo è poter così migliorare la qualità di viaggio dei pendolari e la qualità dell’aria, riducendo le emissioni.

La giunta regionale ha approvato la delibera dell’assessore Stefano Baccelli lunedì 30 novembre. Le risorse sono state assegnate dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto col ministero dello sviluppo economico. Di questi fondi oltre 118milioni proviene dal piano strategico nazionale della mobilità sostenibile e altri 18 dalle annualità 2020-2033 del decreto 223/20.

Stefani Baccelli stesso spiega: “Grazie a questo importante investimento statale pluriennale al quale dal 2025 si affiancheranno anche cofinanziamenti regionali, saranno acquistati circa 500 nuovi autobus. Nel biennio iniziale sarà sostituito il parco autobus più datato prevalentemente con mezzi diesel e ibridi mentre nei periodi successivi saranno acquistati solo mezzi eco sostenibili: a metano, elettrici e ad idrogeno, sia sui percorsi urbani che extraurbani. Questo pretenderà nei prossimi anni un grandissimo impegno in termini di infrastrutturazione tecnologica dedicata sia all’alimentazione elettrica, sia a quella ad idrogeno”.

“Sulla scelta della mobilità sostenibile -conclude l’assessore- con questa delibera rilanciamo definitivamente e risolutivamente un percorso già tracciato, ma a questo punto irrinunciabile, di trasformazione graduale ma completa del nostro parco mezzi, non solo con autobus nuovi di zecca ma anche a minimo impatto ambientale o addirittura zero in termini di emissioni. Per dirla in altri termini, vogliamo che nel 2033 percorrano la nostra splendida regione solo mezzi a metano, elettrici o ad idrogeno”.