Torrita, torna il concorso di canto lirico Giulio Neri, record di iscritti per l’edizione 2021

Un vero e proprio boom di iscrizioni, un successo di partecipazione tale che ha indotto gli organizzatori ad anticipare l’apertura del XIIIesimo Concorso internazionale di canto lirico Giulio Neri. L’evento partirà, a Torrita di Siena, il prossimo giovedì 6 maggio.

Torrita di Siena(comune organizzatore della manifestazione insieme a Fondazione Cantiere internazionale d’arte) ospiterà 162 cantanti lirici provenienti da 22 paesi di tutto il mondo. La manifestazione non è aperta al pubblico, ma tutti i cantanti e i giurati faranno il test antigienico nelle 48 ore precedenti ed entro le 72 ore di permanenza a Torrita di Siena.

I concorrenti si esibiranno al Teatro degli Oscuri di fronte all’autorevole giuria presieduta dall’oscar dell’opera Riccardo Zanellato, voce di basso tra le più richieste del momento. “Dopo la sospensione dell’edizione 2020 dovuta alle misure di contrasto alla pandemia, si rinnova quest’anno l’appuntamento che vanta la direzione artistica di Eleonora Leonini. L’attuale situazione sanitaria consiglia comunque di non aprire le esecuzioni alla partecipazione del pubblico, escludendo così l’assegnazione del premio speciale conferito dal voto popolare”, spiega una nota.

“Siamo tra i primi a ripartire con un dato sulle iscrizioni altissimo. L’elevato numero di partecipanti mi ha reso felice. Abbiamo anticipato il festival di un giorno per dare un’occasione a tutti. Le prove saranno mercoledì 5 e giovedì 6. Il concorso inizierà alle 14 del giovedì e proseguirà fino alle fine della settimana”, così la direttrice artistica di Eleonora Leonini. “In questo periodo così particolare la ripresa della cultura ha convinto i partecipanti a riprendere vita da un punto artistico”, dice Zanellato.

Oltre al presidente Zanellato nella commissione figurano autorevoli personalità della cultura musicale tra cui Tiziana Tramonti (soprano e docente al Conservatorio G. B. Martini di Bologna), Ernesto Palacio (sovrintendente della Fondazione Rossini Opera Festival e noto tenore), Vincenzo De Vivo (attuale direttore dell’Accademia di Arte Lirica di Osimo e del Teatro delle Muse di Ancona) e Mauro Montalbetti (direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte). La finale del 9 maggio sarà quindi trasmessa in diretta streaming alle 16 sui canali di YouTube e Facebook di Comune di Torrita di Siena e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, oltre che in diretta tv sull’emittente NTi (ch. 271).

“Nonostante lo stop della pandemia, il canto lirico a Torrita di Siena non si è mai fermato”, chiosa il sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi