Torrenieri e le fabbriche dismesse: ne parlano Enrico Rossi e Silvio Franceschelli

“Dobbiamo puntare al recupero delle fabbriche dismesse di Torrenieri, attraverso una politica urbanistica equilibrata, attenta ai valori ambientali e paesaggistici e in grado di mettere il territorio al primo posto, tendendo al recupero e alla rivalutazione dell’esistente. Se nei prossimi anni non saranno fatti passi in avanti e prese scelte importanti per recuperare le strutture esistenti, corriamo il rischio di far diventare il concetto “territorio” solo un di principio astratto oppure, peggio, soltanto un oggetto di retorica politica. La riqualificazione del territorio è oggi una grande sfida, perché richiede di governare fenomeni complessi, trovare equilibri e valorizzare le eccellenze locali e, per questo motivo, dobbiamo ascoltare le esigenze di tutti, soprattutto di chi vive e fa vivere il territorio e, allo stesso tempo, promuovere il suo sviluppo, trasformandolo così in risorsa per tutti”. Con queste parole Silvio Franceschelli, candidato sindaco di Montalcino, lancia la sua idea di recupero, valorizzazione e sviluppo di elementi strutturali dismessi, presenti a Montalcino. Argomenti che verranno discussi con Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, lunedì 30 aprile (ore 15), davanti ai cancelli della ex Sils, una delle fabbriche dismesse di Torrenieri.
Le fabbriche, come lo stabilimento Crocchi (nato nel 1878 con il nome Sils), la Ceramiche Senesi, e la Sipi, che per anni hanno dato lavoro ad oltre 200 persone, contribuendo all’economia del territorio, oggi, sono chiuse e, dopo anni di totale indifferenza, hanno l’urgenza, non prorogabile – secondo la coalizione Centrosinistra per Montalcino – di essere recuperate.
“È necessario – continua Franceschelli – rivalutare le strutture esistenti sul territorio, valorizzando le risorse locali e creando nuove imprese, senza lasciar “morire” un pezzo della nostra storia. Ritengo che, il rinnovamento delle infrastrutture presenti e la loro continua innovazione, siano le fondamenta per lo sviluppo, dal momento che, ogni progetto volto al restauro, alla manutenzione e al decoro urbano diventa un ciclo economico, che può raggiungere obiettivi di qualità e eccellenza, e che, soprattutto, produce occupazione”.
All’incontro verrà affrontato anche il tema della sanità: “è importante – aggiunge Franceschelli – comprendere quali sono le risorse a nostra disposizione per risolvere ed eliminare le problematiche riguardanti sia il presidio ospedaliero con sede a Montalcino, dalla funzionalità complessiva alla manutenzione, sia le problematiche inerenti il trasporto emergenziale, dato che, il più vicino punto di soccorso, è l’Ospedale di Siena”. Tanti i temi e i problemi di Torrenieri che Silvio Franceschelli affronterà con il presidente della Toscana Enrico Rossi, durante l’incontro, al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per aprire il dibattito e il confronto sul futuro della frazione e di Montalcino.