Torneo del “Dire e contraddire”, Siena vola a Roma per la finalissima

La 3 A del liceo scienze umane del Piccolomini, che rappresenta il consiglio dell’ordine degli avvocati di Siena, vince le semifinali del torneo della disputa del “Dire e contraddire” e accede alla finalissima che si svolgerà al consiglio nazionale forense a Roma.

Nelle semifinali del 5 maggio dell’area nord Siena si è sfidata con Milano, Venezia, Milano . La prima disputa è stata vinta rispettivamente da Venezia su Milano e da Siena su Trieste; quindi l’ultima sfida tra Siena e Venezia, ha visto vincitrice ancora la squadra senese.

Con grande orgoglio e soddisfazione il consiglio dell’ordine degli avvocati di Siena, che partecipa per la prima volta al torneo cazionale, dopo l’esperienza dello scorso anno che aveva visto disputare solo le scuole senesi, accompagnerà la squadra della 3a Lsu a Roma.

Il progetto ha coinvolto nella fase territoriale oltre 300 ragazzi, con 18 classi e precisamente 6 classi dell’istituto Piccolomini, 6 classi del liceo Galilei  e 6 classi dell’ istituto Sarrocchi e liceo Scientifico delle Scienze applicate. La prima fase delle dispute si è svolta all’interno di ogni singolo Istituto, al termine della quale sono risultate vincitrici la classe 41 dell’istituto Galilei di Siena, la classe 4A liceo dell’istituto Sarrocchi e la classe 3A Lsu dell’istituto Piccolomini.

Lo scorso 15 aprile, nell’aula della corte d’Aassise del tribunale di Siena, le tre finaliste della fase territoriale hanno disputato, tutte contro tutte, in un torneo all’italiana che ha decretato la vittoria della classe 3a del Lsu Piccolomini, che ha quindi avuto accesso alle semifinali per l’area Nord.

Tutte le 18 classi partecipanti alla fase territoriale del torneo sono state seguite nella preparazione al torneo dagli avvocati del Foro di Siena Antonella Picchianti, Valentina del Grande, Mara Moretti, Alessandra Coviello, Bernarda Valente, Gabriele Cresti, Marco Bianchini, Lucia Fabbri e Silvia Chellini.

Il 18 maggio a Roma la classe 3A Lsu, che rappresenterà il Coa di Siena, sfiderà in un torneo all’italiana (incontri diretti tra tutti i partecipanti), la squadra di Roma, vincitrice delle semifinali dell’area Centro, e la squadra di Messina, vincitrice delle semifinali dell’area Sud.