Torna “Scatti in Campo”: la decima edizione racconta la rinascita della vita paliesca

La decima edizione che coincide con la rinascita della vita paliesca dopo due anni di covid: nelle librerie della città e al Comitato Amici del Palio è in vendita Scatti in Campo, la pubblicazione del Consorzio per la tutela del Palio di Siena che ripercorre le carriere del 2022 attraverso gli scatti dei fotografi.

Mauro Agnesoni, Massimiliano Angeloni, Benedetta Aucone, Nicola Burroni, Salvatore De Rosa, Marco Donati, Paolo Fieni, Giorgio Galimberti, Mauro Guerrini, Cosimo Martemucci, Fabio Muzzi, Enrico Querci, Cymon Taylor, Roberto Testi, Pietro Tonnicodi e Simone Tonnicodi: questi i professionisti le cui immagini rendono immortali e fermano nel tempo gli attimi vissuti tra luglio ed agosto.

“Frammenti di una storia tutta senese, sapientemente catturati dai loro obiettivi e cristallizzati in immagini in grado di offrire – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – “Schegge” antropologiche e sociali, che stimolano l’attenzione in chi le guarda. Una realtà che è contenuto prima che forma. Il fotografo diventa così il testimone di momenti di vita, incrementando quello “scaffale” di memorie agrodolci che è dentro ogni contradaiolo”.

Scatti in Campo diventa così “un gesto d’amore nei confronti della nostra Festa dopo due anni opachi e segnati dagli eventi della pandemia. Il 2022 ha simboleggiato una nuova nascita. Siamo tornati sulla strada maestra e lo facciamo con la speranza di aver tramandato nel miglior modo possibile i valori delle nostre consuetudini”, queste le parole del presidente del Consorzio per la tutela del Palio Antonio Carapelli.

Il libro, su progetto grafico di Marco Cheli ed edito da Extempora, è stato realizzato con il contributo di Banca Centro Toscana Umbria. “Un sostegno – ha evidenziato il presidente della Banca Florio Faccendi – rimasto immutato negli anni, fin dal suo primo numero uscito nel 2013, a sancire la vicinanza alla cultura e alle tradizioni. Valori insiti nella natura cooperativa e mutualistica della Banca, che si tramandano di generazione in generazione”.